Le 10 cose che non sapevi su Jordan Veretout: il gol più tardivo della serie A, il 'biondo' dei capelli e la sfida a Gourcuff

23.03.2019
15:30
Ciro Novellino

Le 10 cose che non sapevi su Jordan Veretout - Jordan Veretout, 26enne centrocampista francese della Fiorentina, è nel mirino del Napoli in sede di calciomercato. Scopriamo qualche curiosità in più sul nuovo obiettivo del club di De Laurentiis.

LE DIECI COSE CHE NON SAPEVI DI VERETOUT

  1. La madre del buon Jordan amava esagerare: un solo nome per il proprio figlio non era abbastanza e così, oltre a Jordan, vengono scelti anche Marcel e Gilbert.
  2. Ha debuttato in Ligue2 nel 2011, era la stagione 2010-11, contro il Sedan, giocando soltanto 3 minuti, all'età di diciotto anni, due mesi e dodici giorni. Cresce nel settore giovanile de FC Nantes B, viene aggregato al Nantes prima squadra con il quale gioca in tutto 143 partite e messo a segno anche 15 gol e 23 assist fino al giugno 2015.
  3. Il primo gol arriva nella partita persa 2-1 di Coupe de la Ligue contro l'Angers: mette a segno la sua prima rete nella competizione e il primo dal dischetto. In Ligue 1 mette a segno il suo primo gol contro il Lione: era la squadra di Gourcuff, Lacazette, Tolisso e Gonalons. Era il 22 settembre 2013.
  4. Forse per una scommessa, forse per una follia, anche Veretout si è iscritto nella cerchia dei calciatori con i capelli biondi ossigenati.
  5. Dalla Francia all'Inghilterra: il trasferimento all'Aston Villa non fu per lui scelta giusta e il club retrocesse dalla Premier. Tornò la stagione successiva in patria, al Saint-Etienne, dove conobbe anche l'Europa League, mettendo a segno 7 gol.
  6. Quest’anno le ha giocate quasi tutte: 24 gare sulle 28 giocate in serie A alle quali si aggiungono anche 3 presenze in coppa Italia.
  7. Non conosce sostituzione: fatta eccezione della gara di andata con il Napoli, quando è sceso in campo ha sempre disputato 90 minuti, sintomo che Pioli punta tanto su di lui.
  8. Ha militato nelle varie nazionali giovanili francesi, Under 18, Under 19. Nel 2012 ha militato nella Nazionale Under 20, con la quale ha vinto il Mondiale di categoria del 2013. Vanta nove gettoni anche con l'Under 21 francese.
  9. Specialista di rigori: in carriera ne ha sbagliato soltanto 1 contro il Torino il 18 marzo 2018. In totale ne ha messi a segno 14.
  10. 248 partite in carriera in un solo ruolo: da regista classico è diventato un centrocampista moderno abilissimo nel giocare da fermo, ma anche di creare spazi per se stesso ed i compagni con ottimi movimenti senza palla. Con il rigore segnato contro l’Inter, Veretout ha segnato il gol più tardivo della storia della Serie A, al minuto 101.

di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli