La non esultanza di Allan dopo il gol all'Udinese
La non esultanza di Allan dopo il gol all'Udinese

Le eresie di inizio mercato... Per Sarri è indispensabile

19.06.2017
21:30
Leonardo Vivard

di Leonardo Vivard - Twitter: @LeonardoVivard

 

Il Watford avrebbe offerto 18 milioni per Allan. E nel frattempo ci si scervella per capire se questo centrocampista sia indispensabile o meno per il Napoli.

Ma senza farsi troppi film, quando si parla di Allan non ci si riferisce solo ad un frangiflutti, almeno non per Maurizio Sarri.Perché se è vero che ogni calciatore va valutato nella sua collocazione tattica ideale, allora lui è più che indispensabile per il suo allenatore. In un centrocampo a tre, dunque formato da sei alternative (o forse meglio dire Hamsik più cinque), bisogna cercare di essere quanto più completi possibili.

"A questo Napoli manca fisicità"

Mesi a dirlo. E poi ragioniamo su Allan si o Allan no? Chi ha le caratteristiche di questo giocatore tra i centrocampisti presenti in rosa? Nessuno. Perché anche lo stesso Zielinski, che spesso si è trovato a ricoprire quel ruolo, lo ha fatto con diversa interpretazione. Sarri non ci rinuncia, figuriamoci se Giuntoli lo mette sul mercato.

Ma poi, detto senza mezzi termini, Allan è una garanzia. In qualsiasi momento, lo si butta dentro e si sa già che darà tutto: agonismo, incursioni, ripiegamenti difensivi. All’improvviso te lo ritrovi anche in area di rigore avversaria. Che poi lui stesso possa ancora migliorare, è vero: ma parliamo della Terra rotonda. Questo vale un po’ per tutti. Iniziare a considerarlo un anello debole è irragionevole, se non lontano dalla realtà. Quindi, voli pindarici di inizio calciomercato a parte, ripartendo dall’asso, il due e il tre: Allan sì.

@riproduzioneriservata

Notizie Calcio Napoli