Le New Era di Valentina De Laurentiis e Bianchini: brand identity e maglie, che crescita del Napoli

06.07.2024
12:00
Manuel Guardasole

La nuova brand identity e la maglia 2024-25, capolavoro SSC Napoli: la crescita con Valentina De Laurentiis e Tommaso Bianchini

Proud to be Napoli mette alle spalle una sfortunata stagione, quella della 'New Era'. Il Napoli cambia il claim della sua comunicazione, claim che troveremo anche per le strade di Dimaro-Folgarida e successivamente a Castel di Sangro.

Dimaro 2024, cartelloni SSC Napoli

Nella giornata di ieri, la SSC Napoli ha presentato la nuova brand identity (che sostanzialmente è come il brand vuole apparire agli occhi dei clienti), non un vero rebranding (tecnicamente parlando) perché il pittogramma resta lo stesso. Troppo iconico e riconoscibile da rivoluzionare. Solo svuotato dei due cerchi azzurro e blu, un passaggio da un marchio tipico degli anni '00 ad un pittogramma più vicino alle esigenze e gusti delle nuove generazioni, delle nuove declinazioni social (forse qui l'unica pecca è la leggibilità, in alcune grafiche come quelle prodotte dalla Serie A: il Napoli fai fatica a trovarlo e riconoscerlo). Ma ben si adatta a sponsorship, merchandising e posizionamento del brand.

Come poteva essere adattato in alcuni casi, come per la Lega Serie A

Presentando anche la nuova maglia 2024-2025, un vero e proprio capolavoro: è già la più amata dai tifosi, che hanno espresso solo pareri positivi nelle prime 24 ore dalla pubblicazione. Una maglia che coniuga tradizione e innovazione, dove la pulizia stilistica la fa da padrone: erano anni che i più avvezzi a questo mondo chiedevano un'unica scelta cromatica per EA7, logo SSC Napoli e sponsor. Adesso è realtà. Una maglia elegante, per una Napoli sempre più al centro del mondo.

Nuova maglia 2024-2025

E poi finalmente la SSC Napoli ha lanciato un font proprietario, che significa avere una comunicazione unica, distinguibile. Si tratta di un sans-serif, senza grazie, che si adatta bene e che non si distacca troppo dal passato del club.

Nuovo font SSC Napoli

Il capolavoro degli ultimi anni fuori dal campo, che ha portato una crescita esponenziale nella brand image della SSC Napoli, porta una doppia firma: Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer del Club, col team marketing che sta portando avanti un lavoro importante, con rispetto del legame indissolubile che Napoli ha col passato (poco incline ai grandi cambiamenti) ma con la grande professionalità e buon gusto che ha portato a scelte vincenti fra sponsorship, merchandising, eventi, ecc. E poi, la firma di Valentina De Laurentiis, che in un clima di sfiducia iniziò il lavoro di auto-produzione del materiale gara-tecnico e non solo, tra l'altro con tutte le difficoltà che il periodo post-Covid evidenziava. E adesso è al quarto anno consecutivo, in collaborazione con EA7, con le ultime due maglie, 23/24 e 24/25, stimate da tutti gli esperti di settore.

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