I quattro annunci di Spalletti e De Laurentiis

18.05.2022
17:30
Claudio Russo

Conferenza stampa per Luciano Spalletti ed Aurelio De Laurentiis a Castel Volturno, dove arrivano diverse notizie per il futuro del Napoli

Tra i due litiganti, il terzo gode. Di norma si dice così, ma non è propriamente questo il caso. Per i fotografi e per le telecamere sarebbe stato più consono vedere Luciano Spalletti ed Aurelio De Laurentiis uno al fianco dell’altro in conferenza stampa, ma in mezzo a loro si è seduto Edo De Laurentiis. Fa niente, perchè dalla sala stampa del Konami Center di Castel Volturno non arrivano solo idee da videogioco, ma anche notizie, ammissioni ed indicazioni da prendere in considerazione.

  • di Claudio Russo (@claudioruss)

Spalletti-De Laurentiis, i quattro annunci

  1. “Locandina con i calciatori? Palla al centro, chi deve rimanere? Anguissa sicuramente rimane, va bene?”

    Dopo Khvicha Kvaratskhelia, Aurelio De Laurentiis ha sostanzialmente ufficializzato il secondo acquisto di mercato: il riscatto di André Frank Zambo Anguissa dal Fulham, che per 15 milioni di euro ha i crismi per rientrare nella definizione di ‘colpo’ vero e proprio.
     
  2. "Olivera fra le foto in ritiro? Ne stiamo seguendo tanti, magari faremo tante foto!”

    Se da una parte Mathias Olivera ha già dato disponibilità a vestire la maglia del Napoli, l’affare con il Getafe non è chiuso e De Laurentiis - che con il suo omologo Angel Torres fu già protagonista di una serie di tweet riguardanti Marc Cucurella - non ha chiuso la porta ad un altro arrivo sulla fascia sinistra, per completare il reparto con Mario Rui. L’importante è farsi trovare pronti e non impreparati.
     
  3. "Rinnovo Mertens? Ci dovremo rincontrare. Mi sembra inopportuno quando si sta ancora giocando. Quando finiamo di giocare e allenarci, se uno è veramente interessato ci si incontra e si parla”

    Nonostante la visita a Palazzo Donn’Anna, a casa Mertens, l’impressione è che sul rinnovo contrattuale di Dries con il Napoli bisognerà aspettare ancora un po’. Se da una parte il calciatore ha fatto capire fin troppo esplicitamente di esser disposto a restare (provando a strappare le migliori condizioni), dall’altra il presidente può sfruttare questa volontà a suo favore. (Del tipo: a quest’età questo ti posso e ti voglio offrire, qui sei amato da tutti e tuo figlio è nato qui. Che vuoi fare? Dipende da te). Dries ed Aurelio sono ‘veramente interessati’?
     
  4. "Futuro della squadra? Quando siamo innamorati, il sentimento rimane forte sempre. Ci sarà sicuramente un mercato dove qualcuno poi sarà di interesse per qualcuno che vorrà portarti via qualche calciatore, visto quanto di buono è stato fatto. Dobbiamo riorganizzarci e stiamo già lavorando per fare una squadra di una classifica importante. Vediamo il mercato cosa ci metterà davanti, ma rimarrò ugualmente innamorato della squadra”

    Non c’è limite di spazio sul web, e la frase di Spalletti va messa per intero. Perchè l’allenatore del Napoli, in poche parole, è come se avesse ammesso in anticipo qualche cessione, la possibilità che il mercato possa togliere qualche giocatore alla sua squadra. Senza fare distinzioni tra chi andrà a scadenza, come Ospina, e chi sarà oggetto di possibili offerte, ad esempio Fabian e Koulibaly. L’ha ammesso, Spalletti, così come dopo il Genoa ha espresso la volontà di tenerli tutti.

Quella di oggi è solo l’inizio di una lunga estate, e siamo ancora al 18 maggio. Ma da Castel Volturno sono già arrivate alcune indicazioni.

Notizie Calcio Napoli