Un sorpasso non da escludere...

30.09.2018
20:15
Ciro Novellino

Malcuit ha esordito in maglia azzurra, mostrando facilità di corsa, velocità e buon cross. Ecco è proprio questo l'elemento

Malcuit ha esordito in maglia azzurra, mostrando facilità di corsa, velocità e buon cross. Ecco è proprio questo l'elemento che ha scatenato i commenti dei tifosi sui social, apprezzando il debutto e criticando le prestazioni di Hysaj. Il Parma, però, quasi non ha fatto testo, senza screditare la squadra, ma ha mostrato poca sostanza ed è andato in difficoltà sin da subito. Non proprio un banco di prova di primo livello.

Malcuit, esterno dal grande potenziale inespresso, almeno era questa l'idea che dava a chi lo conosceva avendolo visto in Ligue 1, intravedendo in lui le capacità di poter essere devastante in accelerazione, ma non convincendo in fase difensiva. Rispetto a Hysaj, il francese è sicuramente più veloce, in grado di arrivare sul fondo con facilità e andare, lo possiamo dire, al cross con esito migliore rispetto all'albanese che ha altre importanti qualità. Un elemento comune tra i due è la quantità di km percorsi in ogni gara, due motorini costanti.

I vantaggi di poter schierare Hysaj sono dati dal fatto che quest’ultimo è chiaramente parte integrante del gioco del Napoli. L’albanese non è un grande crossatore né salta l’uomo in velocità, ma è abilissimo nel possesso palla e nell'aiutare i compagni, cosa che lo rende prezioso anche per Ancelotti. Poi è duttile, può giocare sia a destra che a sinistra e, vista l'espulsione di Mario Rui, a Torino, potrebbe essere dirottato proprio sulla corsia mancina contro il Sassuolo, con Malcuit a destra.

Con la Juventus, però, l'esterno ex Lille, ha proseguito nella sua voglia matta di scalare le gerarchie e mettere sempre più in difficoltà il tecnico di Reggiolo. L'albanese non è apparso in giornata di grazia, anzi, il pareggio di Mandzukic scaturisce proprio da un suo errore, lasciandosi saltare troppo facilmente da Ronaldo che va al cross. L’obiettivo è quello di alternare i due terzini, chiaramente in base agli avversari e alla tipologia di partite. Uno come Malcuit potrà essere utile qualora il Napoli si dovesse trovare a recuperare e necessitasse, pertanto, di un esterno veloce, ma occhio alle gerarchie, il franco marocchino ha voglia di giocare. Un sorpasso non da escludere...

di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli