Mertens e non Petagna contro il Milan, c'è un motivo che spinge a non farli giocare insieme

17.11.2020
17:30
Fabio Cannavo

Napoli-Milan, perché è meglio non far convivere Mertens e Petagna

Molto probabilmente Gennaro Gattuso dovrà fare a meno di Victor Osimhen per la gara di domenica sera contro il suo Milan. La lussazione alla spalla del nigeriano lo costringerà a star fuori per qualche settimana a meno di colpi di scena. Nella giornata di domani farà rientro in Italia, si sottoporrà ad ulteriori accertamenti e da lì si capirà quali saranno i tempi di recupero. Teoricamente è come se Gattuso avesse un problema in meno, un dubbio in meno da sciogliere. Perchè ad oggi ci sono solo Mertens e Petagna che possono giocare al suo posto.

PETAGNA o Mertens? La scelta più saggia sarebbe quella di tornare a schierare Dries Mertens come punta centrale, con Zielinski alle sue spalle che andrebbe a completare la trequarti con uno tra Lozano e Politano a destra e Lorenzo Insigne a sinistra. In questo modo Gattuso avrebbe l'occasione di conservarsi una carta a gara in corso, la carta Petagna che consentirebbe di ribaltare il risultato se dovesse mettersi in malo modo. 

MERTENS dall'inizio anche per testarlo nel ruolo che ormai è suo a tutti gli effetti, quello di prima punta, dando a Zielinski l'occasione di potersi esprimere più vicino alla porta avversaria che a quella propria. Con Petagna pronto a subentrare nella ripresa, sia nel caso in cui si debba proteggere il pallone o nel caso in cui si debba andare a forzare la mano perchè si è in svantaggio. Con Petagna e Mertens insieme in campo non ci sarebbero alternative per poter cambiare il corso della gara. E Gattuso lo sa bene...

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli