Mercato al risparmio? Napoli, questi i nomi giovani su cui puntare: da Calafiori a Moukoko. L'elenco...

07.09.2020
18:10
Redazione

Da Calafiori e Bove della Roma fino a Moukoko del Borussia Dortmund. Tantissimi i nomi di calciatori molto giovani che farebbero al caso del Napoli nel caso in cui si facesse un mercato al risparmio.

Si susseguono pensieri contrastanti sul Napoli che verrà. Dall'entusiasmo per Osimhen dei tifosi presenti a Castel di Sangro, alle critiche sul nuovo assetto tattico, dai maniaci del catastrofismo che non accettano una naturale evoluzione di un club e che vivono in maniera malinconica ed insormontabile ogni cessione illustre, fino ai recenti paragoni con uccelli sociali delle zone acquatiche. Ad oggi il mercato del Napoli è positivo, l'acquisto del bomber nigeriano è un colpo di assoluto livello, così come difficilmente provocherà delusione la cifra spesa per Rrahmani. Restano tante questioni aperte in uscita e in entrata. Ma a guardar con occhio ragionevole manca ancora un mese di mercato che mai come quest'anno sarà figlio di molti incastri e vedremo poi chi sarà il più bravo a sbrogliare la matassa.

UNO di questi incastri è il discorso aperto nello scambio per Milik alla Roma, dove a uscirne da vincitori potrebbero essere entrambi: il Napoli acquisendo i cartellini di alcune giovani promesse, magari a nostro gusto come i terzini Calafiori e Bouah ed uno tra Riccardi e Bove, e la Roma realizzando una notevole plusvalenza e il cartellino del polacco. La cessione di Koulibaly sarebbe dolorosa, ma solo se non si sostituisse adeguatamente. E allora perché non bussare in Austria alle porte del Salisburgo che detiene il cartellino di Bryan Okoh, nato nel 2003 a Houston nel Texas con secondo passaporto elvetico, che sarebbe il naturale sostituto del franco-senegalese a completare un buon pacchetto con l'eventuale arrivo di Sokratis, e i già presenti Manolas e Rrahmani e con il probabile addio di Maksimovic in Inghilterra e di Luperto in Italia.

Riccardo Calafiori, difensore della Roma. 

MA al Salisburgo si potrebbe anche chiedere Karim Adeyemi, esterno alto capace di giocare su entrambi i lati, andando a coprire gli altri buchi lasciati da Callejon e dalle eventuali e probabili di Younes ed Ounas. La cessione di Koulibaly potrebbe portare anche qualcos'altro di buono oltre ai soldi. I due club che sembrano i più interessati, il Manchester City ed il Psg, detengono i cartellini di due giovani promesse assolutamente adatte al caso del Napoli. E parliamo dell'olandese Jayden Braaf della primavera dei Citizens, esterno alto dotato di ottime qualità di corsa e dribbling capace di giocare su entrambe le fasce, ed il francese Abdoulaye Kamara della primavera parigina, classe 2004 che rappresenta quanto di più adatto per un sogno di trasformazione al 4-2-3-1. Qualche spicciolo avanzerebbe, magari per puntare ai centrocampisti James Garner dello United, Kacper Urba?ski del Lechia Gda?sk e Yunus Musah del Valencia, al funambolo esterno alto dell'Anderlecht Jeremy Doku e ad una punta tra Aleksander Buksa del Wisla Cracovia e Youssufa Moukoko del Borussia Dortmund.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Rosario Iuliano
Notizie Calcio Napoli