Un caffè ogni cinque minuti per vedere il Napoli

13.01.2021
20:50
Fabio Cannavo

Il Napoli, a detta di Gattuso (che ha ragione), è involuto dalla gara di Milano contro l'Inter di Antonio Conte. Ed è così, perchè se prima si alternavano...

"L’importante è portare a casa i tre punti o il passaggio del turno anche quando giochiamo male e ci criticano", dice Andrea Petagna al termine di Napoli-Empoli finita 3 a 2 con l'ormai solita sofferenza nel finale per la squadra di Gattuso. E' vero che ciò che conta di più è vincere, ma l'ambiente Napoli ha bisogno di una sterzata che porti un po' di positività. Così com'è vero che vincere è la cosa più importante, è vero anche che una squadra come il Napoli, per vincere e dare continuità ai risultati, ha bisogno di giocare bene. Non è arrivata a quel livello qualitativo che gli consente di vincere anche giocando male. 

Diego Demme in azione durante Napoli-Empoli

PIU' CHE altro non ha calciatori, tranne pochissimi, che hanno le capacità per cambiare il corso ed il risultato di una partita con una giocata individuale. Il Napoli o gioca bene o rischia sempre troppo. E questo Napoli non gioca affatto bene. E' una squadra lunghissima, c'è una voragine enorme davanti la difesa che mai viene coperta, soprattutto se manca uno come Bakayoko. E' una squadra che non eccita, che non diverte più, gli spettatori sono a rischio sonnolenza quando guardano le gare del Napoli delle ultime settimane. Roba da caffè ogni cinque minuti. 

NON SI può non tenere in considerazione la mancanza di brillantezza e di bel gioco. Si soffre, anche contro una squadra di B. Fa piacere ascoltare Gattuso quando dice: "Forse un'involuzione il Napoli l'ha avuta", perchè vuol dire che c'è la consapevolezza che ci siano diverse cose che non vanno e che devono necessariamente essere risolte. Nemmeno troppo tardi.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli