I subentrati...

05.12.2018
18:00
Ciro Novellino

La vittoria contro l'Atalanta, di Bergamo, è importante per la classifica del Napoli, per tenere il gruppo ancora legato alla lotta scudetto

La vittoria contro l'Atalanta, a Bergamo, è importante per la classifica del Napoli, per tenere il gruppo ancora legato alla lotta scudetto e il campionato aperto. Un gol di Milik, quasi allo scadere, che regala una gioia ai tifosi presenti e che lancia il Napoli in testa ad una speciale classifica.

I gol dei subentrati

Nessuna squadra in serie A è andata a segno per 8 volte con giocatori subentrati dalla panchina, in questo campionato, in 14 partite. Il gol di Arek Milik nel posticipo di Bergamo ha dunque regalato anche un simbolico record, che esalta la qualità complessiva dell'organico e soprattutto il lavoro di Ancelotti. Le motivazioni, queste sono le armi in più per vincere, che siano titolari, ma anche riserve. Da Mertens, in occasione della seconda giornata, subentrato per Hamsik, a Milik contro l'Atalanta, entrato all'82esimo, ma ancora prima Insigne col Sassuolo, Fabian con l'Udinese e il Genoa, ancora Milik con l'Empoli e Mertens con la Roma. Otto gol che in sei occasioni sono stati decisivi e hanno regalato 16 punti in classifica in queste prime 14 gare. 
 
 

Ancelotti esalta il gruppo dei subentranti

"Quelli che sono entrati nel finale contro l'Atalanta ci hanno dato vivacità e dinamismo", ha infatti sottolineato dopo la vittoria Ancelotti, soddisfatto anche per aver ritrovato finalmente nel ruolo di match winner il centravanti polacco: "Purtroppo Milik non ha potuto giocare con continuità, ma è rimasto sempre motivato e concentrato e si merita questa soddisfazione". Nel Napoli che lotta su tre fronti, con la Juventus in campionato, in Champions guardando dall'alto prestigiosi club come Psg e Liverpool e in attesa della coppa Italia, è evidente che questo record assuma un prestigio e un'importanza tale da esaltarne le qualità di un'intera rosa. Il gioco è variato, la mano di Ancelotti è evidente, ma, a differenza del passato, oggi la squadra è in grado di vincere quelle gare che sempre hanno creato problemi, a parte quella interna col Chievo Verona, quelle 'sporche'. Le gare che alla fine possono regalare successi.

di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : Grafico di Giuseppe Cautiero
FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli