Napoli condannato a giocare bene: Bologna ne è il manifesto

18.01.2022
17:30
Claudio Russo

Il Napoli recupera la qualità di Zielinski e Fabian e batte il Bologna, seguendo una strada ormai battuta da anni

Il rientro dal 1’ di Fabian e di Piotr Zielinski certifica una dolce ma incontrovertibile condanna per il Napoli, quella di dover giocare bene per forza e ad ogni costo per ottenere il risultato. Non è qualcosa di negativo, certo che no, ma indirizza ogni match della squadra azzurra su binari ben precisi.

Ultime notizie Napoli

“Abbiamo capito che bisogna fare del possesso palla la nostra caratteristica” - Luciano Spalletti

?Non è qualcosa di prettamente nuovo: sin dai tempi di Benitez, nel 2013, il Napoli iniziò a prediligere un calcio improntato alla qualità più che alla lotta - come fu, con successo, con Mazzarri -, sublimato poi all’estrema potenza dal triennio di Sarri. Con Ancelotti e Gattuso, attraverso numerose difficoltà, la squadra ha sempre improntato le proprie prestazioni sulla qualità dei singoli, che siano di piede destro come il polacco o mancini come lo spagnolo ex Betis.

“Il gol dello 0-2 è stato un bel gol, palla lavorata bene: quella è la nostra qualità, dobbiamo capire il marchio di squadra. Tenere palla, uscire dalle situazioni anguste anche quando c'è pressione" - Luciano Spalletti

Tutto sommato, se per il Napoli giocare bene è una condanna, che ben venga. Spalletti ha dimostrato ad inizio campionato di saper trarre il meglio anche in partite più sporche, utilizzando i calciatori più adatti ad ogni tipo di situazione - fin quando infortuni e Covid non hanno stravolto la linearità delle cose. Ma le parole dopo la vittoria di Bologna - dove il secondo gol è il manifesto della qualità a disposizione nei piedi, e nella testa, dei calciatori azzurri - certificano quella che è stata, con i precedenti allenatori, ed è, con l’attuale, la linea del Napoli. Con Fabian e Zielinski, in fondo, non solo è tracciata ma soprattutto dovuta: le prestazioni come quella con il Bologna ne sono un simbolo.

Notizie Calcio Napoli