Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti allo Juventus Stadium
Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti allo Juventus Stadium

Allegri non ha del tutto torto

06.12.2018
20:30
Gaetano Pantaleo

Si avvicina la fase più calda della stagione: calendario di Juventus e Napoli a confronto per questa parte finale dell'anno 2018

"I numeri dicono che la Juventus ammazza il campionato, ma non è vero. Il campionato si vince a maggio, per arrivare a 86-90 punti devi fare attorno alle trenta vittorie: abbiamo giocato solo quattordici partite". Così Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, nella conferenza della vigilia della gara contro l'Inter. Una banalità, apparentemente, ma che nasconde una grande verità. Otto punti di vantaggio, quando siamo giunti solo alla 14a giornata, rappresentano un vantaggio di certo importante, ma sulla carta nulla ancora è scritto. Per intenderci: l'ago della bilancia è fortemente dalla parte dei piemontesi, ma "mai gli uomini indietreggiano davanti ad un ostacolo se saranno proposti grandi premi a chi tenta grandi imprese". Ciò che più di tutto, per amor del vero, può far cadere le braccia è lo strapotere, tecnico, mentale ed atletico, dei bianconeri, che fin qui sembrano non conoscere limiti. 

Strada in discesa?

In virtù di ciò, per riaprire il campionato, al Napoli serve mostrare i muscoli e fare filotto, come si suol dire. E, in tal senso, il calendario sorride. Già a partire da questo turno, con la Juventus di scena all'Allianz Stadium contro l'Inter ed il Napoli che invece se la vedrà con il modesto Frosinone al San Paolo. L'obbligo assoluto per i partenopei è quello di portare l'intera posta in palio nella propria partita, mentre quello morale è di sperare in una mezza impresa dei nerazzurri che hanno nelle proprie corde le caratteristiche per impensierire la banda di Allegri. E la strada sembra agevole anche nelle prossime due gare. Bianconeri alle prese prima con il Torino nel derby e poi con la Roma, anche questa volta in casa, con gli azzurri che, invece, hanno impegni alla portata contro Cagliari in Sardegna e SPAL in casa. 

Crocevia determinante

Ma non è tutto. Un crocevia determinante per le sorti di questa Serie A 2018/2019 è rappresentato dalla 18a giornata: Atalanta vs Juventus e Inter vs Napoli. Impegno dunque proibitivo per la Juve, ma Mertens e compagni sono chiamati all'impresa in quel di San Siro. Sarebbe importante lasciare quantomeno invariato il distacco dopo la conclusione di questo turno. Sperando, chiaramente, in un favore da parte degli orobici. Il 2018, poi, si chiuderà con una giornata benevola per entrambe le contendenti: Napoli in casa contro il Bologna, Juventus di scena all'Allianz Stadium con la Samp di Giampaolo. Una gara a tappe. Carlo Ancelotti ed i suoi preparano l'assalto e la vetta.

RIPRODUZIONE RISERVATA (C)

Clicca sulla foto in allegato per i calendari a confronto

Fonte : Grafico a cura di Giuseppe Cautiero
FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli