Niente retaggi dal passato, solo realismo

01.12.2015
18:30
Redazione

di Dino Viola

Il realismo di Sarri suggerisce di non badare troppo ai festeggiamenti e di lavorare sugli errori commessi. E’ stato chiaro negli spogliatoi con una frase colorita che ha sottolineato la paura dei propri giocatori. Dietro ai due pali dell’Inter è intervenuta la sorte ma è mancato un pizzico di coraggio. 

Se si è lavorato duro in questi mesi in difesa durante gli allenamenti, nonostante i pochissimi gol subiti, non è per fanatismo. E’ il sintomo di chi ha davvero il polso della situazione. I timori del tecnico hanno avuto risposta nel secondo tempo contro l’Inter. Si sa che il primo passo verso la soluzione è l’individuazione e la consapevolezza stessa del problema. In questo Maurizio Sarri è avanti col lavoro. Sarebbe controproducente ricondurre l’insicurezza dei minuti finali ad un retaggio della passata gestione: le difficoltà sono attuali e vanno risolte col lavoro, proprio come si sta insistendo a Castel Volturno.

Ieri mancavano alcuni ricambi in avanti a causa di infortuni ma, in mezzo al campo, con un ricambio più sostanzioso forse si sarebbe avuto un effetto diverso da quello ottenuto.  Si doveva blindare il 2-0 con un uomo in più ma la paura ha preso il sopravvento. Fantasmi dal passato? Nulla di tutto ciò. Difronte c’era l’Inter, forte tecnicamente, concreta e spinta da un moto d’orgoglio: qualcosina bisognava pur concedere alla squadra che era prima in classifica. Era… 

@riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli