Osimhen, quanto costi! In questa stagione il Napoli ha speso 192mila euro a partita | GRAFICO CN24

07.04.2022
20:00
Ciro Novellino

Ultime calcio Napoli Victor Osimhen costa tanto alle casse del Napoli, l'analisi delle gare disputate

Osimhen è un calciatore importante per il Napoli, in grado di regalare prestazioni a suon di gol pesanti, ma in queste due stagioni ha saltato diverse partite.

Nella giornata di ieri ha tenuto tutti in ansia per il problema accusato in allenamento, ma il suo post sui social successivo, ha rasserenato gli animi. Almeno in parte.

L'attaccante nigeriano aveva avuto un problema muscolare alla gamba sinistra. Sul sito del Calcio Napoli è comparso oggi un comunicato che ha evidenziato il problema riscontrato:

Il comunicato del Napoli sull'infortunio di Osimhen

"Victor Osimhen in seguito ad un fastidio muscolare avvertito ieri in allenamento, si è sottoposto, questa mattina, a esami strumentali che hanno dato esito negativo ed escluso lesioni. Il calciatore, nella sessione di allenamento, ha svolto personalizzato in palestra e in campo".

Provando ad analizzare il rendimento di questo attaccante, già seguito dai club inglesi, ma con il presidente Aurelio De Laurentiis che è pronto a richiedere una cifra alta che si aggira intorno ai 120mln di euro, si possono mettere in evidenza le qualità realizzative, con ben 15 gol messi a segno, 11 in campionato e 4 in Europa League, almeno per quanto riguarda la stagione in corso 2021/2022.

Quello che passa inosservato o comunque non si evidenzia è quante gare lo stesso nigeriano abbia saltato tra infortuni, covid e squalifiche.

Al netto del problema relativo al COVID-19 che l'ha colpito e dell'infortunio patito contro l'Inter all'occhio, che sono episodi sfortunati e delle squalifiche subite che riguardano il suo modo di giocare spesso molto acceso, Osimhen ha saltato un bel po' di gare da quando è a Napoli.

Grafico rendimento Victor Osimhen

L'analisi della stagione 2020/2021

Per quanto riguarda la stagione 2020/2021, la sua prima in azzurro in serie A, Osimhen ha giocato 24 partite mentre è rimasto fuori per 14 gare con una in panchina. Facendo un calcolo e paragonandolo alla stagione attuale che non è ancora terminata, visto che siamo alle 31esima giornata, Victor Osimhen ha giocato il 45% delle gare di campionato.

Sulle 8 di Europa League della passata stagione, saltata una per squalifica, ne ha giocate in totale 5, mentre per 3 gare è stato titolare o comunque ne ha preso parte. Delle 4 gare in coppa Italia, invece, ne ha saltata soltanto 1 con le restanti 3 che l'hanno visto protagonista.

E', quindi, evidente come su 51 gare disputate dal Napoli, lui sia sceso in campo 30 volte, con il 41% delle volte nelle quali è stato assente, costando, visto l'ingaggio di 5 mln di euro a stagione, circa 166 mila euro a gara disputata.

L'analisi della stagione 2021/2022

Nella stagione in corso (31 partite giocate, ndr), in campionato, Osimhen è sceso in campo 20 volte, saltando le altre 11, con una per squalifica. Nelle 8 gare di Europa League, in questo caso, ne ha giocate 5 e 3 le ha saltate, mentre in coppa Italia, l'attaccante non è mai sceso in campo, anche perchè ha saltato l'unica gara giocata dagli azzurri che è costata l'eliminazione contro la Fiorentina allo stadio Diego Armando Maradona.

E', quindi, evidente come su 40 gare disputate dal Napoli, sia sceso in campo per 26 volte mentre ha saltato le restanti 14 che sono il 38% delle gare. Quindi, visto l'ingaggio di 5 mln di euro a stagione, è costato circa 192 mila euro a gara disputata.

Osimhen è valore aggiunto di questo Napoli, importante per il gioco di Spalletti e per questo finale di stagione che può regalare lo scudetto, ma è evidente come esso sia un calciatore che tante, troppe volte abbia saltato per motivi diversi un consistente numero di partite. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli