David Ospina insieme a Fabian Ruiz
David Ospina insieme a Fabian Ruiz

Ospina , Ospina no: il Napoli al bivio per il riscatto

26.12.2018
08:45
Gaetano Pantaleo

Davvero ottima la stagione fin qui disputata da David Ospina: il Napoli valuta se riscattarlo già a gennaio oppure no

Una porta per due. Potrebbe essere sintetizzata in questo modo la situazione relativa ai portieri in casa Napoli. Da una parte la freschezza, l’esplosività ed il talento cristallino (in tutti i sensi, vista la sua fragilità fisica) di Alex Meret, dall’altra l’esperienza, la leadership e la classe di David Ospina. Con Orestis Karnezis, poi, leggermente più dietro rispetto ai due colleghi. Tra i protagonisti più sorprendenti di questa prima parte di stagione non si può non annoverare il numero uno colombiano: autoritario, presente ed autore di ottimi interventi. Arrivato a causa dell’infortunio rimediato nel primo giorno di ritiro dall’ex SPAL, ha messo molto presto a tacere le critiche e i più scettici. Ottime parate, uscite tempestive ed una presenza che trasmette sicurezza a tutta la retroguardia.

Peccato per la sbavatura, l’unica, di Anfield, ma anche in quel caso le critiche, come spesso accade all’ombra del Vesuvio, sono state eccessive: ha scelto di scommettere su un pallone messo in mezzo da Salah, c’era il 50% di possibilità di indovinare e non gli è andata bene. Metterlo in croce, però, è eccessivo. L’ex Nizza è in prestito al Napoli dall’Arsenal, con il riscatto che dovrebbe diventare obbligatorio al raggiungimento delle trenta presenze. I gettoni collezionati fino a questo momento sono quindici tra Serie A e Champions League, e dunque si è a metà del guado, come si suol dire.

Mercato Napoli, riscatto Ospina sì o no?

Mettendo tutto sul piatto di una bilancia, si ha l’impressione che gli azzurri siano intenzionati a percorrere la strada del riscatto. Al di là del vincolo legato al numero di presenze. Tanti i pro di questa eventuale operazione, a partire dai costi: il Napoli, infatti, per assicurarsene il cartellino e le prestazioni anche per gli anni venturi, dovrebbe versare solo, si fa per dire, quattro milioni nelle casse dei Gunners in base agli accordi presi in estate. Tenendo in considerazione le cifre del mercato attuali, si tratterebbe di un vero affare. Non a caso, infatti, si vocifera che ADL sia pronto ad anticipare i tempi, oltre che la concorrenza, ed a riscattarlo già a gennaio.

Inoltre, la presenza di un portiere di questo calibro in rosa permetterebbe a Meret di carpire segreti che lo aiuterebbero nel percorso di crescita ed a Carlo Ancelotti di affrontare anche la prossima stagione con la serenità data dall’avere, di fatto, due numeri uno in rosa. Dall’altra parte, però, ci sono aspetti economici da considerare: il colombiano, infatti, percepisce uno stipendio che si aggira intorno al milione e quattrocentomila euro, mentre quello dell’ex Udinese suo concorrente si ferma ad un milione. La cosa, inevitabilmente, potrebbe creare delle frizioni e delle tensioni. L’ultima parola spetterà, molto probabilmente, a Carlo Ancelotti. I tifosi azzurri, dunque, possono stare tranquilli: sono in buone mani.

RIPRODUZIONE RISERVATA (c)

Notizie Calcio Napoli