Pronto per tornare...e andare via!

11.04.2017
16:00
Redazione

di Alessandro Marrazzo: Twitter-AleMarrazzo1981

Duvan Zapata, un nome che ha fatto molto discutere durante tutto l'anno. Il Napoli ha dovuto fare a meno di Milik fino a febbraio e da dicembre in poi non si parlava altro che di un ritorno del colombiano al Napoli per rimpiazzare il polacco.
Niente di tutto ciò! Le ragioni sono molteplici: la prima di natura strattamente contrattuale visto che Duvan è legato all'Udinese con un prestito biennale dal 2015 al 2017.

La clausola per esercitare un ritorno anticipato c'era, ma era esercitabile solo entro un anno dall'inizio del prestito, quindi entro e non oltre giugno 2016. L' infortunio di Milik, però, risale a qualche mese più tardi.

Dal punto di vista prettamente calcistico, le prestazioni del polacco arrivavano ad oscurare il ricordo di Higuain, figuriamoci se a qualcuno sia potuto tornare in mente quel giovane carrarmato colombiano che stentava ad esplodere in Friuli.

Il Napoli si fionda su Pavoletti che arriva in azzurro a fine gennaio, poi il ritorno di Milik, il tutto condito con l'esplosione di Mertens come bomber.
L'immagine di Zapata sparisce di colpo dalla stampa legata al Napoli, ad Udine arriva Del Neri e Duvan ritrova se stesso. Prestazioni di buon livello, gol pesanti e la scadenza del suo vincolo con i friulani che si avvicina inesorabilmente.

Tornerà a Napoli solo ed esclusivamente per legami contrattuali legati alla fine del prestito, probabilmente lo si vedrà in quel di Dimaro per qualche giorno in attesa della sua prossima destinazione.
Proprio in questo senso, Duvan Zapata potrebbe dare una grande mano al Napoli. Il colombiano, dato per certo che non resterà in azzurro per evidente sovrannumero nel suo ruolo, potrebbe tornare molto utile come pedina di scambio.

Il colombiano non rientra nei piani azzurri, ma è evidente che l'attaccante faccia gola a più di un club non necessariamente in Serie A. Una carta di grande valore nel taschino di Giuntoli, che potrebbe approfittare del talento e della giovane età del ragazzo per arrivare a determinati obiettivi di mercato, utilizzandone il cartellino come contropartita tecnica.

Tante le ipotesi e una sola certezza: il futuro di Duvan Zapata non sarà all'ombra del Vesuvio.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli