Hamsik con la maglia del Napoli
Hamsik con la maglia del Napoli

Ritirare la maglia non deve diventare una moda

05.02.2019
18:30
Leonardo Vivard

Hamsik in Cina è in qualche modo la fine di un'era. La scelta è del tutto soggettiva, senza entrare nel merito. Ci sono 9 milioni di motivi (all'anno) per andare in Oriente. 

Uno solo per non ritirare la maglia 17: non è una moda. Il fatto che in Serie A siano stati ritirati ad esempio i numeri di Maradona, Baresi e Baggio (non di Maldini, Totti, Del Piero!) qualcosa vorrà dire. Massimo rispetto per un uomo come Hamsik che ha portato professionalità e valori sportivi nel calcio italiano. Leader silenzioso, mai uno sfogo. Talvolta anche eccessivamente educato nelle proteste. 

Perchè si ritira una maglia? Per la storia, per le qualità del giocatore. Per il valore umano dello stesso. Ma deve essere qualcosa di fuori dall'ordinario. Se si arriva a ritirare la maglia ad Hamsik bisogna chiedersi: non c'è mai stato un giocatore sotto Maradona e al di sopra di Marek che lo abbia meritato di più del numero 17?

E soprattutto, cosa potrebbero dire tra qualche anno gli Insigne di turno? Perchè non ritirare anche quella di Maggio?

Mancano due soldi per fare una lira, Hamsik resta una bandiera. I suoi 12 anni sono storia. Ma probabilmente già il fatto che una maglia all'interno del Napoli sia stata ritirata per il più forte di tutti i tempi dovrebbe rappresentare un segno distintivo. Un limite marcato tra chi ha segnato il calcio (Diego) e chi ha onorato gloriosamente la carriera in un club (Marek).

Twitter: @LeonardoVivard

©Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli