Solo perchè c'è Hamsik...

22.01.2019
16:30
Ciro Novellino

Arrivato in punta di piedi, anche se con i crismi di un calciatore importante. Richiesto da Giuntoli da diverso tempo, seguito ed acquistato, al di là

Arrivato in punta di piedi, anche se con i crismi di un calciatore importante. Richiesto da Giuntoli da diverso tempo, seguito ed acquistato, al di là del pressing del Real Madrid. Costato 30mln, sin da subito ha fatto vedere le proprie qualità. Ritiro di Dimaro-Folgarida, prima uscita stagione, era un Napoli con un centrocampo a tre, ma lo spagnolo sin da subito mostra di essere di grande livello. Sinistro micidiale, dopo un controllo rapido, e palla all'incrocio dei pali, solo per ricordare il suo gol.

Il dibattito in casa Ancelotti

Poi la crescita, il dibattito tra padre e figlio, Carlo Ancelotti lo vede mezzala a sinistra, Davide a destra, ma alla fine trova inizialmente poco spazio. E' la Champions League l'occasione per mostrare le proprie doti, contro la Stella Rossa, a Belgrado, impatto positivo, gara importante sin da subito. In totale, nelle coppa dalle grandi orecchie, le ha giocate tutte: 6 su 6. Una la presenza in coppa Italia e ben 12 in campionato, condite da 4 gol totali più un assist, 339 minuti per gol per un totale di 1357 minuti giocati fin qui. 

Il cambio ruolo

Poi Ancelotti cambia modulo, si passa al 4-4-2: i due centrali sono Allan e Hamsik, per lo spagnolo c'è spazio largo a sinistra, come esterno vecchi tempi. Le prestazioni restano comunque di livello alto, voti alti su voti alti: a Genova il suo ingresso cambiò il match contro il Grifone, portò i 3 punti agli azzurri sotto di un gol in quel primo tempo complicato. La stima nei suoi confronti è tale da potersi fidare ad occhi chiusi e il tecnico gli cuce addosso una maglia da titolare che difficilmente riescono a togliersi. Poi il problema muscolare di Hamsik a Milano, contro l'Inter, nella nefasta partita e da lì la scelta: Fabian centrale di centrocampo. Il suo ruolo, il ruolo adatto a lui.

Il dualismo con Hamsik e Allan non si tocca

Fino a questo momento, piena fiducia alla coppia di centrali di centrocampo: Allan, il suo rendimento è da top class, titolare inamovibile, il vero motore del centrocampo; con lui Hamsik, che gode della stima incondizionata di tutti: da tecnico a tifosi e società completa, la sua permanenza e l'arrivo del nuovo allenatore hanno bloccato la sua partenza cinese. Il punto è che ora Fabian ha dimostrato, contro la Lazio, di sentire suo quel ruolo, di poter essere padrone di quella posizione. E adesso che cosa accadrà? Il tecnico di Reggiolo ha annunciato il rientro col Milan del capitano slovacco, a quel punto per lo spagnolo si riapriranno le porte della titolarità sugli esterni, ma Fabian c'è e quel ruolo di centrale di centrocampo è il più adatto alle proprie qualità.

di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli