Qualcuno ha detto centimetri?
Ultime notizie SSC Napoli, l'altezza dei nuovi acquisti che superano 1,90 metri: l'obiettivo di Conte
Qualcuno ha detto centimetri? Antonio Conte lavora dopo la chiusura del mercato e 'sfruttando' la sosta, per metter mano ai nuovi acquisti e al "blocco storico", come l'ha definito lui. Per far nascere il Napoli di Conte, un nuovo Napoli. O comunque un Napoli diverso. Che poi non è detto che tatticamente lo sia troppo, rispetto al passato. Con le riflessioni sul centrocampo a tre, sulla difesa a quattro, ma anche col suo 3-4-2-1, in fondo, in fase di possesso palla è il solito Napoli avvolgente e all'attacco.
Quello che è un elemento di novità, è sicuramente la fisicità: qualcosa che nel passato la squadra partenopea ha sofferto, soprattutto contro certi avversari come Inter e Juventus, su tutte. Antonio Conte dal mercato raccoglie quattro sequoie, che hanno esplosività, centimetri ma anche tanta qualità. Acquisti mirati, e chissà che la fisicità e una certa altezza non siano state richieste esplicite del nuovo allenatore, che gli azzurri li osservava da diversi mesi.
Dal mercato estivo, in termini di centimetri, sono arrivati:
- McTominay: 1,93 m
- Lukaku: 1,91
- Rafa Marín: 1,91
- Buongiorno: 1,90
- Spinazzola: 1,86
Certo, ci sono le eccezioni che confermano la regola, con David Neres (1,76 m) e Gilmour (alto 1 metro e 70), ma la volontà di Conte sembra abbastanza chiara ed evidente: abbinare alla qualità della rosa una certa fisicità, perché dove non arriva un piede fatato ci arriva lo strapotere fisico. E Napoli-Parma (Lukaku prima e il colpo di testa di Anguissa poi) docet. In attesa di vedere Scott...