La SSC Napoli è garanzia di plusvalenze, da Karnezis a Milik: Giuntoli crea valore per 160 milioni [FOCUS CN24]

16.08.2020
08:00
Bruno Galvan

SSC Napoli, garanzie plusvalenze

Napoli - Il calciomercato post-Covid sarà sicuramente il più difficile degli ultimi anni. Non si registreranno trasferimenti a cifre record e la bravura di un diesse starà nel far fruttare al massimo le cessioni provando magari a fare qualche scambio oppure lavorando d'anticipo. Il Napoli ha Giuntoli che, in base alla lista dei partenti, potrebbe ribattezzarsi come lo Zio Paperone dei direttori sportivi poichè riuscirà quasi sicuramente a portare a casa tutte plusvalenze ossigenando nuovamente le casse del Napoli dopo lo sforzo Osimhen (seppur dilazionato in più esercizi). Si sa, le trattative non sono mai semplici soprattutto quelle con giocatori in uscita dal Napoli ma analizzando i valori a bilancio di chi ha la valigia pronta possiamo notare, parafrasando un vecchio motto di Piero Chiambretti, come comunque vada sarà un successo o quasi per il bilancio partenopeo.

La nostra analisi inizia dai portieri. Aspettando di capire quale sarà il destino di Meret ed Ospina, possiamo già dire che la cessione di Karnezis al Lille ha fruttato una plusvalenza di 1.6 milioni essendo il greco iscritto a bilancio per un valore di 3.4 (compreso ingaggio ed ammortamento) il Lille ha acquistato l'estremo difensore per 5 milioni. A questo vanno poi aggiunte le plusvalenze nette di 5 milioni totali per gli altri giovani della Primavera passati ai francesi nell'operazione Osimhen. Il Napoli, può sembrare un paradosso, ma dall'affare per la punta nigeriana è riuscito a ricavarci quasi 7 milioni tra Karnezis e ragazzini pagandosi di fatto quasi la prima rata del cartellino di Victor. Se non è un capolavoro questo...

Stando alle voci di radiomercato, in questo settore i calciatori in via d'uscita sarebbero: Ghoulam, Hysaj, Koulibaly e Maksimovic. I valori correnti a bilancio conteggiando anche il costo dell'ammortamento ed ingaggio sono i seguenti: Ghoulam 6, Hysaj 2.9, Koulibaly 12.1 ed infine Maksimovic 3. In base alle cifre che girano su presunte offerte arrivate in società per questi giocatori, si capisce come il Napoli vada praticamente sul sicuro (forse tranne per Ghoulam) sul discorso plusvalenze. Volendo ipotizzare gli addii di Hysaj per 20 milioni, Koulibaly 70 e Maksimovic 15, il tesoretto complessivo, tenendo conto del valore contabile, sarebbe di circa di 87 come surplus. A centrocampo Allan costa 6.3 a bilancio ed un'eventuale cessione all'Everton per 35 milioni, alleggerirebbe il monte ingaggi di 6 milioni lordi creando una plusvalenza di su 20 milioni. Volendo ipotizzare, il totale tra difesa e mediana potrebbe portare come surplus sui 115-120 milioni.

In attacco è certa ormai la cessione di Milik (a bilancio pesa ancora 5.9 milioni tra valore di mercato residuo ed ingaggio). Se De Laurentiis riesce a farsi dare cash in base alla sua richiesta di 40 milioni, il Napoli intascherebbe quasi tutta plusvalenza su quella somma. Llorente, acquistato a zero come Younes, frutterà in caso d'addio a prescindere un valore positivo. Incertezza su Lozano che a bilancio oggi ha un valore residuo di 14.7 milioni mentre Ounas, ritornato dal prestito al Nizza, vale ancora 2.6 milioni. Conteggiando gli ultimi tre reparti, le plusvalenze potrebbero sarebbero di 158 milioni con un monte ingaggi più 'light'.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli