Troppi gol subiti dagli azzurri. Tanti dubbi e una sola certezza: Raul Albiol

17.04.2017
16:00
Alessandro Marrazzo

Non a caso, quando è mancato, il Napoli si è probabilmente giocato le residue chance di scudetto. L'esperienza di Raul Albiol, è risultata imprescindibile per l'equilibrio difensivo del Napoli.

Esagerato sostenere che se lo spagnolo non avesse avuto fastidiosi intoppi fisici, il Napoli non avrebbe avuto l'inaspettato crollo difensivo che ha segnato questa stagione.

Troppi i gol subiti dagli azzurri che hanno reso quasi vano il record di reti segnate dal Napoli, di gran lunga il miglior attacco della Serie A.
Questione sicuramente complessa da esaminare che non può non andare oltre l'assenza di un unico uomo, anche se fondamentale come Albiol.

Qualche gol in meno, però, è lecito ipotizzare che si sarebbe incassato. Il valenciano non solo è un buon difensore, è anche un leader di reparto. Koulibaly, nonostante sia singolarmente un grande difensore, accanto all'ex Real Madrid rende molto di più.

Maksimovic, Tonelli e Chiriches, per motivi fisici e di adattamento non sono stati esattamente all'altezza quando chiamati in causa anche se non hanno sfigurato, ma era evidente che senza Albiol è venuta a mancare quella sicurezza di reparto di cui il Napoli tanto ha bisogno.

Inoltre, particolare da non sottovalutare, Raul è l'unico tra i centrali in rosa dotati tecnicamente e capaci di impostare l'azione quando il regista ne è impossibilitato. Alternativa che piace tanto a Sarri che ha dimostrato in più di un'occasione di non voler fare a meno mai dello spagnolo...come dargli torto?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli