Ora tutto il mondo tifa Napoli...

01.03.2018
10:30
Fabio Cannavo

Ormai si è perso il conto. Da Guardiola a Sacchi, passando per le parole dei vari Ljajic, Thereau, Cancelo. E’ un mondo intero che fa il tifo

Ormai si è perso il conto. Da Guardiola a Sacchi, passando per le parole dei vari Ljajic, Thereau, Cancelo. "La Juve è più forte, ma mi auguro vinca il Napoli", la frase è ricorrente. E’ un mondo intero che fa il tifo per il Napoli. Riduttivo parlare del nostro paese, anche il resto d’Europa spera che siano gli azzurri a vincere il tricolore quest’anno. Un po’ come si faceva qualche anno fa, quando tutti facevano il tifo per la favola del Leicester di Ranieri. Stavolta è Napoli al centro del mondo e gli attestati di stima che arrivano dal sistema calcio potrebbero considerarsi già una vittoria. Sì, perché la Juventus non molla. Con qualche errore arbitrale a favore e con la qualità dell’organico, vincere uno scudetto a Napoli vorrebbe dire battere i più forti, i più ricchi, quelli abituati a vincere.

Si tratterebbe di un riscatto sociale, è il Sud che vincerebbe contro il Nord. Non è solo Napoli-Juventus, è un confronto tra diverse mentalità imprenditoriali, tra lontanissimi modi di vedere e far calcio. Battere la Juventus significherebbe aver saputo andare oltre i milioni di fatturato che ci dividono. La vittoria, in fondo, è già arrivata. Chi si sarebbe mai aspettato, all’arrivo di Sarri, che si sarebbero toccate vette così alte? Forse nessuno, nemmeno lo stesso tecnico ci avrebbe mai sperato. “I campionati si decidono a marzo”, dicono gli allenatori quando gli si pone la domanda scudetto già ad ottobre. Marzo è arrivato ed il Napoli è lì, come la Juventus, e non ha mai palesato alcun ‘ripensamento’ in fase scudetto.

Gli elogi che arrivano da dirigenti, allenatori e calciatori di tutto il mondo dovrebbero già inorgoglire il cuore dei tanti tifosi, ai quali vanno aggiunti coloro che si sono appassionati, strada facendo, al modo di giocare degli azzurri. Ad ogni amante del calcio farebbe piacere che sia la squadra azzurra a trionfare. Tutto il mondo tifa Napoli. E che sia la volta buona…

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli