Un dettaglio non da poco...

02.06.2017
20:00
Fabio Cannavo

Finalmente! Ci voleva, proprio quest’anno era necessario che andasse così. Ritiro anticipato, sempre in quel di Dimaro, come di consueto, ma stavolta si partirà prima, il 5 luglio. I preliminari di Champions impongono al Napoli di cominciare in anticipo la preparazione atletica in vista del primo match ufficiale che si giocherà già il 15 di agosto. Prima si parte e prima si tornerà a Castel Volturno per preparare, nel dettaglio, la gara dei preliminari che potrebbe conferire al Napoli la qualificazione ai gironi Champions.

PERO’ – Almeno non si partirà in ritiro con mezza rosa in vacanza. Solitamente, vuoi per esigenze legate ad altre competizioni quali Europei o Mondiali, la rosa del Napoli che si appresta a cominciare la nuova stagione sui monti del Trentino non è mai al completo. Si inizia con un folto gruppo di giovani della Primavera, o reduci da qualche prestito, per servire al tecnico un organico composto di almeno due pedine per ruolo. Questa volta, però, non sarà così. O meglio, non ci sono Europei o Mondiali che possano tardare l’arrivo in Trentino di diversi azzurri. Considerando che il Napoli abbia vietato a Milik e Zielinski di partecipare all’Europeo Under 21, la rosa che comincerà il ritiro di quest’anno dovrebbe essere completa. Con tutti i nazionali a disposizione di Sarri. Solo i due polacchi potranno tardare di qualche giorno visto l’ultimo impegno con la nazionale maggiore che si terrà a fine giugno.

NON SAREBBE POCO – Anche perché per cominciare con le batterie cariche è giusto partire tutti allo stesso livello di preparazione. Sembra un dettaglio da poco, ma non lo sarà. Se proprio venisse confermata in toto, o quasi, la squadra azzurra, Sarri avrà dalla sua il fatto di poter cominciare sì in anticipo, ma è come se il suo lavoro non si fosse mai fermato dalla fine dell’ultimo campionato. Un vantaggio che potrebbe di certo essere utile al Napoli in virtù del preliminare. Per fortuna, almeno, un fattore a favore.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli