Alberti a CN24: "Higuain è già dell'Arsenal! Callejon guadagnerà il triplo all'Atletico. Altro che Sarri e Giuntoli, il Napoli ha bisogno di gente esperta"
di Marco Galiero
Twitter: @GalieroM
Sarri è ormai il nuovo allenatore del Napoli, De Laurentiis è riuscito a convincerlo con un'offerta da 1,5 milioni di euro a stagione. Il mister, reduce da un'ottima stagione con l'Empoli, ha già segnalato alcuni giocatori che vorrebbe in rosa per la prossima stagione. Non solo, Maurizio Sarri ha anche diramato una lista di giocatori dichiarati cedibili perchè non adatti al suo progetto, tra cui Andujar e Rafael, Britos e Henrique, Gargano. A tal proposito, abbiamo contattato in esclusiva José Alberti, ex giocatore del Napoli e attento osservatore soprattutto di giocatori sudamericani. Ecco quanto ha dichiarati ai nostri microfoni:
Sarri al Napoli, una buona scelta? "Una cosa assurda. E' una bravissima persona, ma adesso viene al Napoli a risolvere i problemi di una squadra oramai allo sbando? La piazza partenopea ha bisogno di gente esperta. Certo, ha fatto grandi cose con l'Empoli, una squadra che, tuttavia, non può essere paragonata al Napoli che dovrebbe avere traguardi da raggiungere completamente diversi".
Andujar e Rafael in lista trasferimenti, quali potrebbero essere i possibili acquirenti? "A Napoli tornerà Reina, che è quasi un anno che non gioca. Pepe non troverebbe la squadra che ha lasciato un anno fa, ma una formazione molto indebolita. Non ci saranno acquirenti per Andujar e Rafael. O meglio, quei pochi che potrebbero avanzare un'offerta, di certo non si sbilanceranno con l'ingaggio. Così, i portieri potrebbero considerare la possibilità di rimanere a Napoli per fare i sostitui di Reina e Sepe, continuano a percepire lo stesso ingaggio che gli offre attualmente De Laurentiis".
Britos dichiarato cedibile, che ne sarà di lui? "Può andare all'Atalanta o all'Empoli. Ma resta comunque una trattativa difficile perchè questi piccoli club gli offriranno la metà di quanto percepisce ora al Napoli. Difficilmente sarà disposto a trasferirsi".
Perchè De Laurentiis non è riuscito a convincere Emery? "Ti sembra bello che il presidente del Napoli vada a Siviglia a contattare l'allenatore, offrendogli un triennale da 3 milioni a stagione e riceva un rifiuto? Una brutta figura da parte di De Laurentiis, davvero. Una mossa sbagliata sotto tutti i punti di vista: è andato a trattare con Emery che aveva ancora un anno di contratto col suo club. Dopo, si è fiondato su Sarri perchè era sicuro di andare a botta sicura. Il presidente vuole fare tutto da solo, ma non è così che si fa nel calcio".
Giuntoli sarà il nuovo direttore sportivo... - "Ha portato il Carpi in serie A, che impresa! Il direttore sportivo deve parlare almeno 5 lingue. Oppure, deve essere un ex calciatore, altro che Giuntoli".
Diverse voci di mercato parlano di diversi club inglesi ch seguono da vicino la situazione di Higuain... - "Mourinho non lo faceva giocare, quindi, da scartare l'ipotesi Chelsea. Secondo me, al 90% andrà all'Arsenal. Potrebbe guadagnare un minimo di 5 milioni. Non è possibile che un giocatore come lui voglia rimanere al Napoli che quest'anno è anche fuori dalla Champions".
Il futuro di Calléjon? "Andrà via sicuramente. Il Napoli non ha grandi obiettivi da raggiungere, i top player azzurri andranno via. E' molto vicino all'Atletico Madrid, gli faranno un'offerta di almeno di 3-4 milioni l'anno. Il giocatore sarebbe molto contento di una proposta del genere perchè, tra l'altro, potrebbe finalmente tornare a casa sua, in Spagna".
RIPRODUZIONE RISERVATA