Antalyaspor, il tecnico Sahin a CN24: "Col Napoli servirà pazienza per un motivo semplice" | VIDEO

06.12.2022
21:10
Redazione

Nuri Sahin a CalcioNapoli24

ANTALYA (Turchia) - L’allenatore dell’Antalyaspor Nuri Sahin ci accoglie nel suo ufficio non prima che i suoi assistenti spostino le lavagnette con le tattiche da approntare e mettere in atto contro il Napoli. Una carriera da baby prodigio col Borussia Dortmund, con tanto di record di esordiente più giovane della storia durato oltre 15 anni, poi Real Madrid, Liverpool, il ritorno a casa Borussia prima di chiudere la carriera in Turchia. Lo incontriamo a poche ore da Antalyaspor-Napoli, nel centro sportivo fuori città.

Ha parlato di calcio moderno, lo definisca.

“C’è solo un tipo di calcio”.

Forse è qualcosa di ciclico, gli stili di gioco si ripropongono nel tempo.

“In Coppa del Mondo stiamo vedendo squadre che vogliono il possesso della palla, ed altre che vi rinunciano ed aspettano prima di attaccare in transizione. Cos’è il calcio moderno? Possiamo dire che è il calcio che viene proposto da alcune squadre, che aspettano in difesa e ripartono in contropiede, oppure quello di squadre che mantengono palla, vogliono creare a partire dal portiere. C’è un solo tipo di calcio, noi possiamo parlarne e trovarci in disaccordo su cosa sia per noi il calcio moderno. Quello che mi piace e che voglio per la mia squadra, è di avere il possesso di palla e giocarla.

Questo è quello che voglio, perché quando non ce l’hai sei costretto ad aspettare. Ed io sono impaziente, il pallone lo voglio. Contro il Napoli dovremo essere pazienti però, il pallone ce l’avranno loro. Calcio moderno, non saprei: mi piace molto questo argomento, però una precisa definizione non la si può dare. Se vinci, tutti ti diranno che hai giocato un calcio moderno. Il calcio cambia molto, per me la modernità è avere il possesso della palla ed avere la possibilità di decidere cosa se ne faccia. Per qualcun altro potrà essere differente”.

<iframe width="716" height="403" src="https://www.youtube.com/embed/YJ18IVdEUc0" title="Sahin: " sono="" impaziente,="" col="" napoli="" sarà="" tutt'altra="" cosa!="" ecco="" qual="" è="" la="" mia="" idea="" di="" calcio""="" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen="">&lt;/p&gt;&lt;/cke:body&gt;&lt;/cke:html&gt;</p></body></html>

Notizie Calcio Napoli