Dalla Polonia, Lubczynski a CN24: "Chi ha imbrattato il San Paolo è un idiota! Stasera potrebbero esserci problemi, a Varsavia si aspettano una pesante sconfitta"

01.10.2015
10:30
Redazione
A poco più di dieci ore dall'inizio della partita di Europa League tra Legia Varsavia e Napoli, come presentare il match? Nel pomeriggio di ieri abbiamo avuto modo di ascoltare le parole dell'allenatore del Legia Henning Berg e del suo difensore Rafal Makowski, così come quelle dell'allenatore del Napoli Maurizio Sarri e dell'attaccante spagnolo Josè Callejon. Ma per fare il punto della situazione sul secondo turno di Europa League prova ad aiutarci Tomasz Lubczynski, collega in forza ai network SerieA.pl, Calciobar e Calcionostra.

Allora Tomasz, com'è la situazione in casa Legia?
"Non è la migliore, dato che Ondrej Duda è out per infortunio così come Tomasz Jodlowiec: quest'ultimo è ormai prossimo al ritorno, ma sarebbe rischioso farlo giocare in un match così importante come quello contro il Napoli. I due mediani scelti da Berg dovrebbe essere molto probabilmente Vranjes e Pazdan (quest'ultimo, tuttavia, nasce come difensore centrale), considerando anche che Furman nella prima giornata di Europa League si è fatto espellesere contro il Midtjylland. Ci sono molti infortunati, le scelte per Berg sono davvero risicate: il possibile undici iniziare potrebbe vedere in campo Kuciak; Brzyski, Lewczuk, Rzezniczak, Broz; Pazdan, Vranjes; Kucharczyk, Prijovic, Guilherme; Nikolic"
 
E l'atmosfera che si respira a Varsavia? Magari si guarda al match con spirito positivo...
"Non direi, l'atmosfera è quali sepolcrale: quasi tutti non hanno molte speranze su un risultato positivo stasera, anzi tutti si stanno preparando ad una sonora sconfitta contro il Napoli. Anche il bookmaker sponsor del Legia pagherebbe molto la vittoria della squadra polacca. Tuttavia i tifosi sono felici, perchè sperano che una sconfitta in Europa League possa essere l'ultima partita per Henning Berg"
 
Mancheranno Hysaj, Insigne e Hamsik: può essere un piccolo vantaggio per il Legia?
"Onestamente credo di no, perchè la rosa del Napoli è abbastanza profonda per permettersi di lasciare a casa i suoi giocatori. Specialmente in questo periodo, perchè il Legia non vive un buon momento. Sono onesto, gli azzurri hanno due giocatori per ruolo anche in attacco. Al massimo i tifosi sono un po' delusi dal fatto che non ci sarà Marek Hamsik, alcuni di loro scherzavano sul fatto che avrebbe insegnato al connazionale Ondrej Duda come giocare a calcio"
 
E per quanto riguarda i tifosi? Potrebbero esserci problemi? Ricordo i problemi che ci furono con i supporter della Lazio...
"Conoscendo la polizia polacca e gli ultras del Legia, potrebbero in effetti esserci dei problemi. Ma penso più che altro al fatto che i sostenitori del Legia potrebbero semplicemente provocare i napoletani e attaccare solo in caso di attacco da parte loro. Secondo me potrebbero esserci più problemi al ritorno, quando sarà il Legia a giocare a Napoli. Dei 1500 biglietti riservati alla tifoseria azzurra ne sono stati venduti soltanto 500"

Prima accennavi ad Henning Berg e al possibile esonero...accadrà già in caso di sconfitta?
"Sul suo addio ci sono speculazioni da diverso tempo, a maggior ragione dopo tutti i match in cui il Legia ha perso punti. E' soltanto questione di tempo prima che venga esonerato, chi lo sa se già stasera in caso di pesante sconfitta. L'unico problema è il suo contratto: ha un triennale, e se dovesse essere esonerato allora il Legia dovrebbe continuare a pagarlo. Al suo posto potrebbe arrivare il russo Stanislav Cherchesov"
 
Volendo dare uno sguardo alla squadra, il Napoli chi deve tenere sott'occhio?
"Sicuramente Nemanja Nikolic, che è l'attaccante più forte del Legia: quest'anno ha già messo a segno dieci gol e diversi assist in sole dieci partite. Anche Prijovic non è male, ha avuto un grande ruolo nella vittoria della coppa nazioanle contro il Lechia Gdansk, che in squadra aveva Milos Krasic. Da tenere d'occhio anche Trickovski, che nelle ultime giornate si è messo in mostra"

Prima parlavamo dei tifosi e dei possibili problemi, certo non aiuta il video girato al San Paolo con le scritte inneggianti al Legia e quelle offensive nei confronti di Napoli...
"Sì...l'ho visto, sono soltanto un branco di idioti che per queste cose non vengono certamente apprezzati qui in Polonia. Qualcuno, a dire il vero, si è rallegrato per un gesto del genere: idioti anche loro"

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli