ESCLUSIVA - Addio Bigon, le due ipotesi al vaglio di De Laurentiis: spunta anche la pista interna per il nuovo DS
L'avventura di Riccardo Bigon come direttore sportivo del Napoli sembra essere arrivata praticamente agli sgoccioli, secondo gli ultimi aggiornamenti arricchiti dai reports dei quotidiani e delle emittenti televisive. Un Riccardo Bigon che dopo quasi sette anni lascerebbe Napoli per approdare al Verona, dove ritroverebbe il suo amico Giovanni Gardini, che del Verona è Direttore Generale, e quel Francesco Barresi che, dopo le avventure nel settore giovanile della Reggina e del Napoli, adesso è l'assistente alla Direzione Generale dell'Hellas, ovvero dello stesso Gardini.
Dovesse arrivare l'ufficialità dell'addio di Riccardo Bigon, legato alla SSC Napoli per un altro anno di contratto fino al 2016, si aprirebbe un vuoto da colmare assolutamente. Chi potrebbe essere il nuovo direttore sportivo del Napoli? Le scelte sono due, per il presidente Aurelio De Laurentiis: c'è ovviamente la pista esterna, che porterebbe un nuovo dirigente, una nuova figura, nell'organigramma del Napoli. Manuel Garcia Quilon, l'agente di Rafa Benitez, ha proposto dieci giorni fa, durante l'incontro all'Hotel Vesuvio con lo stesso De Laurentiis per valutare le condizioni per il rinnovo di Rafa Benitez, una doppia firma: quella dell'allenatore del Siviglia Unai Emery nonchè del DS Monchi, autentico deus ex machina del club andaluso. L'ipotesi, tuttavia, sarebbe attuabile solo in caso di addio di Rafa Benitez.
C'è poi la pista interna, quella interna alla SSC Napoli. E a quel punto le strade porterebbero inevitabilmente a Gianluca Grava, attualmente responsabile del settore giovanile azzurro. Sono passati quasi due anni da quella richiesta del presidente De Laurentiis (CLICCA QUI PER LEGGERE): "Gianluca, dimentica tutta la vita di essere stato un difensore e vai all'attacco, e la prossima settimana vieni a Roma a trovarmi che ne parliamo insieme". Mantenne la promessa fatta alla fine della stagione 2012/2013, quella di un ruolo all'interno della società partenopea. Il rapporto tra Aurelio De Laurentiis e Gianluca Grava è andato oltre il semplice rapporto di campo in occasione del rinnovo di contratto post-infortunio, ed il lavoro svolto da Grava ha portato all'esordio in prima squadra, contro il Milan, del difensore classe 1996 Sebastiano Luperto. Grava, peraltro, lo scorso novembre a Coverciano ha preso parte al corso per l’abilitazione a Direttore Sportivo: tra i suoi 'docenti' c'era anche Riccardo Bigon. Tra le ipotesi che circolano, specialmente negli ambienti del settore giovanile campano, la pista che porterebbe Gianluca Grava a diventare il nuovo direttore sportivo della SSC Napoli non è assolutamente da escludere.
RIPRODUZIONE RISERVATA