ESCLUSIVA - Ass. Borriello: "Restyling San Paolo, visionato il progetto col Coni: è tutto pronto! Ecco di che colore saranno i sediolini"
di Leonardo Vivard - Twitter: @LeonardoVivard
Dei lavori del San Paolo se ne parla ormai da mesi, ma il primo mattone ancora non si vede. Molti dubbi sono sorti a riguardo, la redazione di CalcioNapoli24 ha intervistato Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune di Napoli che sta seguendo in prima persona la vicenda insieme al sindaco Luigi De Magistris.
C'è un forte ritardo sulla tabella di marcia, sono stati riscontrati dei problemi? E’ tutto pronto da un punto di vista progettuale per l’inizio dei lavori allo Stadio San Paolo. Siamo molto fiduciosi. Purtroppo viviamo in una Nazione in cui la burocrazia regna sovrana, i ritardi sono dovuto esclusivamente a questioni amministrative. C’è una quantità di carte da consegnare che rallenta il tutto. Ma i lavori cominceranno nel mese di dicembre e partiremo, come ribadito più volte, da tribuna stampa, spogliatoi e messa in sicurezza.
Il Comune avrebbe dovuto presentare il progetto venerdì al CONI. E' stato vagliato? Abbiamo ricevuto un primo stralcio di 1.8 milioni dal credito sportivo a cui a breve ne seguiranno altri 4. Infine ci sarà l’ultima tranche da circa 20 milioni, per un totale di 25. Per quanto riguarda il progetto e la sua approvazione, io stesso l’ho visionato. Con il Coni abbiamo un contatto quotidiano e ci confrontiamo costantemente. Un annuncio importante verrà fatto proprio nella conferenza stampa di lunedì.
Alcuni hanno parlato di una prima metà di sediolini cambiati ad inizio 2017 con il rischio che il San Paolo si trovi con una parte di sediolini nuovi ed un’altra di vecchi. Le risulta? Assolutamente no, questo pericolo è da escludere, perché questi lavori non cominceranno nel mese di dicembre. Se ne riparlerà più avanti quando ci verrà garantita la parte più cospicua del finanziamento. Di che colore saranno? Saranno sfumati d'azzurro.
E per quanto riguarda lo stadio Collana? Il sindaco è stato chiaro. La sentenza del TAR ha stabilito che le chiavi della struttura torneranno in mano alla Regione Campania. Vedremo se sono capaci di prendersene cura…