ESCLUSIVA - Bayern, Augenthaler: "Kramer, ecco la verità sul suo mancato arrivo a Napoli. Maradona? Giocava a mini basket mentre la squadra preparava la semifinale di Coppa Uefa. Poi quando palleggiava a ritmo di musica...fantastico!"
di Fabio Cannavo e Giuseppe Cautiero
In questo periodo, presso la struttura 'Holly e Benji' dellla scuola calcio Real Casarea presso Casalnuovo, in provincia di Napoli, si sta tenendo il Summer Camp del Bayern Monaco, club che milita in Bundesliga. Tanti piccoli calciatori, dai 6 ai 12 anni, sono arrivati in Campania per una sorta di approfondimento culturale, oltre che ad allenarsi sul campo di gioco dove solitamente si allena la Real Casarea, società campana che ha sfornato vari talenti in giro per l'Italia. Si tratta di uno scambio tecnico e culturale tra il Bayern e la Real Casarea. Quest'oggi, la redazione di CalcioNapoli24, era presente sul luogo per intervistare, in esclusiva, uno degli allenatori che il Bayern ha spedito a Casalnuovo per rappresentare la propria società, vale a dire Klaus Augenthaler, ex campione del mondo con la Germania (Italia '90). Non solo, Augenthaler ha sfidato il Napoli nella doppia sfida di Coppa Uefa, nel lontano 1989, anno in cui gli azzurri di Maradona alzarono il trofeo:
Non sarà la prima volta che è qui a Napoli. Che impressione le ha fatto la città? "Sono stato due volte qui, la prima per un'amichevole, la seconda per una gara di Coppa Uefa in cui giocava anche Maradona e perdemmo. La città mi piace molto, la conoscevo già ed è sempre un piacere tornarci".
Quante volte ha sfidato Maradona? "In più occasioni, ci siamo sfidati anche con le maglie di Argentina e Germania. Fino ad ora non ho mai trovato un calciatore così forte. Subito dopo direi Marco Van Basten, dopo c'è il nulla".
Un ricordo particolare, un retroscena su quella serata al San Paolo tra Bayern e Napoli. "Ricordo perfettamente che mentre il Napoli svolgeva la rifinitura al San Paolo, nel giorno prima della semifinale, Maradona non c'era. Tutti si chiesero dove fosse, poi lo scoprì che era negli spogliatoi a giocare a mini basket con sua figlia. In un'altra occasione, invece, a Monaco, prima di una partita c'era una band che suonava dietro ad una delle due porte. Lui si allontanò dalla squadra che si stava allenando e andò a sentire la band da vicino, palleggiando a ritmo di musica. Fantastico!"
Reina arrivò al Bayern Monaco per fare il secondo di Neuer. Come giudica questa scelta di vita? "Scegliere di venire al Bayern per fare la riserva di Neuer non è stato semplice per lui. Ha fatto bene a tornare a Napoli, il calcio non è fatto solo di soldi. Lui voleva giocare ed ha scelto benissimo".
Cristopher Kramer, due anni fa fu vicino al trasferimento al Napoli, poi scelse di non venire più per problemi relativi proprio alla città di Napoli. Non era convinto di trasferirsi perchè gli avevano parlato male della città. E' vero? "Ha fatto benissimo a restare in Germania, deve ancora crescere in Bundesliga. In futuro le cose, però, possono cambiare, magari potrà venire a Napoli nei prossimi anni".
RIPRODUZIONE RISERVATA