ESCLUSIVA - Biglietti Napoli-Real Madrid, il club precisa: "Vietato il cambio utilizzatore, rafforzati i controlli al San Paolo". I tagliandi di altre piattaforme non sono validi
Nella giornata di ieri la messa in vendita dei tagliandi di Napoli-Real Madrid, per Curve e Distinti, ha causato non pochi disagi ai tanti supporters del Napoli che hanno acquistato - o provato ad acquistare - il tagliando online oppure in ricevitoria.
Non sono mancate le polemiche, ovviamente, tutte relative al 'secondary ticketing': siti diversi da Listicket, rivenditore online autorizzato dalla SSC Napoli, hanno annunciato la disponibilità di tagliandi per il match ancora prima della messa in vendita effettiva, con prezzi nella maggior parte dei casi raddoppiati rispetto al listino originale.
Detto questo, si registrano anche episodi di biglietti messi in vendita su eBay a prezzi esorbitanti: un annuncio, veritiero fino a prova contraria, riporta la cessione di un tagliando di Curva A a 915 euro; un altro 'offre' sei biglietti di Curva B Superiore a 300 euro cadauno, due di Curva A superiore a 600 euro e due biglietti di Distinti a 300 euro. Tutti "biglietti cartacei già in mano, spedizione assicurata in 24 ore".
Più di un tifoso, comunque, ha avuto dei dubbi sulle modalità d'acquisto online tramite Listicket. Perchè? Perchè il servizio online - si legge sul sito ufficiale - "permette, all'utilizzatore corrente di un titolo cartaceo, di assegnare il proprio titolo ad altro utilizzatore, indicandone i dati anagrafici corretti. Se richiesta l'identificazione del nuovo utilizzatore con l'inserimento del numero di tessera del tifoso, il titolo per il quale si richiede il cambio non verrà comunque caricato sulla tessera del tifoso dell'utilizzatore destinatario. Il nuovo utilizzatore dovrà pertanto varcare i tornelli e accedere all'impianto esibendo il titolo cartaceo originale oggetto del cambio insieme alla ricevuta di conferma dell'avvenuta effettuazione del cambio utilizzatore. La funzione può essere inibita a seguito di limitazioni di ordine pubblico". Il sito del Napoli, invece, nel comunicato ufficiale, fa sapere che "è vietato il cambio utilizzatore".
Per fare chiarezza, e per evitare problemi ulteriori ai tifosi che hanno acquistato tagliandi aggiuntivi con l'intento di poter cambiare utilizzatore tramite la funzione di Listicket (sebbene lo stesso servizio affermi, nella pagina dedicata a Napoli-Real Madrid, che "le funzioni di Cambio Utilizzatore e di Cambio Supporto non sono mai consentite per le gare casalinghe del Napoli"), CalcioNapoli24 ha contattato la SSC Napoli per avere delucidazioni in merito.
Un portavoce del club azzurro fa sapere ai nostri microfoni che, rispetto alle condizioni generali di vendita di eventi legati al calcio da parte di Listicket (elencate sopra), acquistabili tramite la piattaforma online, farà fede la disposizione ufficiale comunicata dalla SSC Napoli sul proprio sito internet che vieta il cambio utilizzatore.
Inoltre, la SSC Napoli fa sapere che, in occasione del match del sette marzo, saranno rafforzati i controlli ai varchi d'accesso per tutelare chi ha acquistato i tagliandi attraverso i canali ufficiali ed autorizzati dalla società.
Il club sconsiglia i tifosi del Napoli di comprare i biglietti per Napoli-Real Madrid attraverso siti paralleli difformi da Listicket, che praticano un vero e proprio 'bagarinaggio' online visti i prezzi adottati. In relazione a quest'ultimo dettaglio, la SSC Napoli precisa che tutti coloro che hanno già acquistato il biglietto tramite piattaforme online secondarie non avranno diritto all'accesso allo stadio San Paolo.
Chi mostra sui social network, e piattaforme di vendita quali eBay, biglietti come 'cimeli storici' da rivendere, e sui quali speculare, rimarrà a mani vuote: si tratta, purtroppo per loro, di un investimento sbagliato e carta straccia. Da ora in poi, fino al 7 marzo, sarà inutile riacquistarli.