ESCLUSIVA - Chiriches-Galatasaray, affare in stand-by: i turchi puntano un altro difensore!
di Claudio Russo (twitter: @claudioruss)
Vlad Chiriches lascerà il Napoli a breve? Non è detto, ad oggi. Certo, il Galatasaray è sempre molto interessato al difensore rumeno come raccontato in questi giorni: lo vorrebbe Igor Tudor, allenatore della squadra turca che non disdegnerebbe l'arrivo dell'azzurro per rinforzare una squadra finita quarta in campionato dietro Besiktas, Istanbul Basaksehir e Fenerbahce. Lo stesso Chiriches non rifiuterebbe il Galatasaray, per giocare di più dopo le sole 16 presenze e 1304 minuti giocati nel 2016-2017.
ACCETTA AD UNA CONDIZIONE
Dopodomani, a Varsavia, durante Polonia-Romania prenderà vita il derby tutto azzurro tra Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski e Vlad Chiriches in occasione della sfida tra le due nazionali. Inizialmente, il Galatasaray avrebbe voluto concludere l'affare nell'immediato post-partita al fine di completare quanto prima la rosa per la prossima stagione: Chiriches ha posto una condizione per accettare la corte dei turchi, perchè vuole sentirsi di nuovo un calciatore importante all'interno della squadra. Non un sostituto, come accaduto in questi due anni di Napoli.
FINANCIAL FAIR...GALA
Nella stagione appena conclusa il Galatasaray si è ritrovato escluso dall'Europa per problemi economici riguardanti il Fair Play Finanziario: rientrerà quest'anno, dai preliminari di Europa League, ma la UEFA ha imposto alla squadra di limitare le spese complessive tutti i giocatori nei dei prossimi due cicli di rendicontazione 2016 e 2017. Proprio per questo bisogna far quadrare tutti i conti, dunque il tetto di spesa che il Galatasaray vorrebbe evitare di superare è fissato a circa cinque milioni di euro per il cartellino e due milioni e mezzo di euro per lo stipendio annuale da assicurare al calciatore.
LA NOVITA' BRASILIANA
Tuttavia, secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24, l'affare registra una frenata: il Galatasaray ha messo in stand-by la trattativa per Vlad Chiriches. Perchè? Nella lista dei potenziali rinforzi per la difesa, c'è un nome che ha sopravanzato nelle ultime ore l'azzurro: si tratta di Maicon, brasiliano del San Paolo ed ex Porto. Il Galatasaray è già in contatto con la squadra paulista, ma aspetta che l'ex squadra di Kakà abbassi le pretese per il cartellino di Maicon: al momento è lui la prima scelta, con Chiriches momentaneamente in seconda battuta per la squadra di Istanbul. Non dovessero esserci passi in avanti per Maicon, a quel punto il Galatasaray tornerebbe su Chiriches.
UNA VOCE DA METTERE VIA
Se da una parte il calciatore ama la vita napoletana e l'affetto dei tifosi del Napoli - ed è altrettanto consapevole che il suo minutaggio non aumenterà se le cose resteranno le stesse - bisogna aggiungere che in Turchia c'è soltanto il Galatasaray: non trova riscontri l'offerta dell'Antalyaspor, che dal punto di vista finanziario non è in grado di sopportare l'esborso economico necessario per assicurarsi i servizi di Vlad Chiriches.
RIPRODUZIONE RISERVATA