ESCLUSIVA - Galatarasay-Chiriches, il rumeno pone una condizione per accettare e dire addio al Napoli: i dettagli

06.06.2017
12:20
Claudio Russo

di Claudio Russo (twitter: @claudioruss)

Vlad Chiriches ed il Napoli, un rapporto che in teoria potrebbe finire nel giro di una settimana nel caso le coincidenze dovessero combaciare ed andare per il verso giusto. Un addio che si potrebbe concretizzare nei giorni immediatamente successivi alle partite delle nazionali, che vedranno il difensore rumeno impegnato nel derby a tinte azzurre contro Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski nel match tra Polonia e Romania che si disputerà sabato sera a Varsavia.

LEONI DI ISTANBUL

L'interesse del Galatarasay è in piedi da un po' di tempo, spinto in prima persona dall'allenatore croato ex Juventus Igor Tudor: i giallorossi vogliono impostare una squadra che possa mettersi alle spalle il campionato incolore appena concluso al quarto posto dietro Besiktas, Istanbul Basaksehir e Fenerbahce, e vogliono ripartire da un colpo d'esperienza in difesa. Sono stati accostati diversi nomi ma quello di Vlad Chiriches attira eccome. 

LA CONDIZIONE DI VLAD

Vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi come Chiriches non abbia del tutto chiuso le porte ad un trasferimento, nonostante il rapporto con Sarri sia buono: soltanto buone parole nei confronti dell'allenatore del Napoli, nonostante le sole 16 presenze e 1304 minuti giocati nel 2016-2017. Tuttavia il calciatore gradirebbe, altrettanto, avere maggiore spazio. Secondo quanto raccolto nelle ultime ore, la condizione fondamentale posta da Chiriches per l'addio in direzione Galatasaray è molto semplice: vuole sentirsi di nuovo importante, se non fondamentale, all'interno della squadra. Non certo il ruolo di sostituto affidabile che il Napoli, in questi due anni, gli ha affidato e che Vlad ha onorato per il meglio. Vuole essere convinto così, per accettare il trasferimento al Turk Telekom Stadium. Non spinge per l'addio, perchè ama la vita napoletana e l'affetto dei tifosi del Napoli, ma è altrettanto consapevole che il suo minutaggio non aumenterà se le cose, nella retroguardia azzurra, resteranno le stesse.

I PROBLEMI DEL GALA

Il Galatasaray non se la sta passando benissimo, a prescindere dal quarto posto di quest'anno: nel 2015/2016 ha concluso addirittura sesto, e si è ritrovato escluso dall'Europa per problemi economici riguardanti il famigerato Fair Play Finanziario: rientrerà nei prossimi preliminari di Europa League, e la UEFA ha imposto alla squadra di limitare le spese complessive per i benefit a tutti i giocatori nei dei prossimi due cicli di rendicontazione 2016 e 2017.

LA VOLONTA' TURCA

Se Vlad Chiriches vuole sentirsi importante, il Galatasaray è pronto a riconoscergli questo ruolo. La volontà della società venti volte campione di Turchia è abbastanza chiara, la questione come sempre è nei numeri: bisogna far quadrare i conti, ed evitare stipendi totalmente senza senso che non permetterebbero ai turchi di rientrare nei limiti imposti dalla UEFA. Tuttavia qualche cifra, almeno il tetto di spesa che il Galatasaray vorrebbe evitare di superare, esce fuori: lo stipendio da assicurare a Chiriches non sarà superiore ai due milioni e mezzo di euro annuali, mentre per il cartellino si cercherà di trovare un accordo non superiore ai cinque milioni. Difficile, attualmente, andare sotto un'offerta di quattro milioni di euro: il Galatasaray, tuttavia, continua a trattare con le parti sperando in un accordo comunque arduo da trovare prima del fine settimana. Se poi l'affare andrà in porto, è tutto da vedere. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli