ESCLUSIVA - Gomorra, Esposito: "Ero dinanzi a un bivio, allenatore o attore? Ibra e Lavezzi fan della serie, complimenti anche da Hulk!"

21.11.2014
17:30
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo

Nasce con due passioni, quella per la recitazione e quella per il Napoli. "Se non avessi fatto l'attore avrei provato, a tutti i costi, a intraprendere la carriera di allenatore di calcio". Sono le parole di Salvatore Esposito, meglio conosciuto come Genny Savastano, uno dei protagonisti di Gomorra La Serie. L'exploit con la serie più seguita dai napoletani e non solo, Salvatore è emerso non solo per le sue capacità artistiche, ma ormai tutti sanno che è un gran tifoso del Napoli, da sempre. La redazione di CalcioNapoli24 ha contattato, in esclusiva, uno dei personaggi più in voga degli ultimi mesi:

Come e quando nasce la tua carriera di attore? E’ vero che con Gomorra nacque tutto un po’ per caso? "Sono cresciuto con due grandi passioni, la recitazione ed il calcio. Due passioni determinanti nella mia vita e se non avessi fatto l'attore avrei lavorato tanto per poter diventare un allenatore di calcio. Gomorra e' nato come un normale allenamento per me poiche' mi allenavo da attore facendo da spalla ai provini. Poi Stefano Sollima e la casting director, Laura Muccino, mi hanno chiesto se volessi fare il provino per Genny, e poi conoscete il resto ..."

Ti avrebbe fatto più piacere vestire i panni di qualche altro personaggio nella serie di Gomorra? "Tutti gli sceneggiatori della serie hanno fatto un lavoro pazzesco per dare ad ogni personaggio, anche nei ruoli piu' piccoli, una psicologia e delle sfumature  come raramente si vede in Italia. Non avrei voluto interpretare nessun altro protagonista della serie per due motivi: il primo e' che attori fantastici come  Marco D'Amore, Mariapia Calzone, Fortunato Cerlino hanno interpretato splendidamente i loro ruoli. Il secondo motivo e' che Genny Savastano e' stato probabilmente nella storia delle serialita' italiane l'unico personaggio a subire cambiamenti cosi' radicali che costringono gli spettatori ad andare oltre la normale visione di un personaggio. Genny per me e' unico !!"

Non tenerci sulle spine. Quando uscirà la seconda serie? Ci sarà ancora Genny Savastano? "La prima stagione di Gomorra - La serie e' stata venduta in circa 100 paesi nel mondo.  L'inizio delle riprese della seconda stagione e' previsto per i primi mesi del 2015 e dovrete attendere ancora un po' scoprire se Genny ci sara' oppure no. Intanto da qualche giorno e' possibile acquistare i Dvd e Blu-Ray di Gomorra - La serie con tanti contenuti speciali."

Tifosissimo del Napoli. Quanto ti piace Benitez? "Tifosissimo del Napoli e super tifoso di Benitez. Trovo che l'allenatore spagnolo sia il miglior allenatore della Serie A in questo momento. Con gli acquisti giusti a gennaio il Napoli potra' dire la sua anche per lo Scudetto".

Con quale dei calciatori azzurri hai avuto modo di stare in contatto? Chi ti ha colpito di più e perche. "Sono entrato in contatto con molti calciatori come Palladino, Insigne, Immobile, Mirante, Cannavaro, D'Ambrosio e addirittura, grazie a Mimmo Criscito, in un video ho ricevuto i saluti di Hulk dello Zenit !!! So che molti giocatori della Serie A hanno visto ed apprezzato la serie e mi seguono sul mio profilo Twitter, sulla mia pagina Facebook e su Instagram .Ma ho saputo da poco che anche all'estero alcuni giocatori del PSG come Sirigu, Verratti, Ibrahimovic ed il Pocho Lavezzi sono fans di Gomorra."

Secondo te cos’ha Zuniga? Se fossi in Riccardo Bigon su chi punteresti per il mercato di riparazione? "Mah, l'infortunio di Zuniga è un vero mistero! Ho avuto il piacere di conoscere Riccardo Bigon e vi assicuro che è una persona molto per bene. Sono certo che insieme a Benitez e De Laurentiis costruirà un Napoli sempre più forte. Io andrei a prendere Criscito per la difesa e Palladino per sopperire all'assenza di Insigne. Poi serve un centrocampista centrale e un vice Higuain, ma di quelli seri!".

Come te la cavi a calcio? Nella formazione di Benitez a chi ruberesti il posto? (Ride a crepapelle ndr.) "Sono cresciuto giocando a calcio nel ruolo sbagliato. Ho fatto il portiere per molti anni, ma ho scoperto troppo tardi che sarei potuto essere un centravanti niente male!!!"

Serve un attore per Gomorra, devi sceglierlo tra gli azzurri. Chi prendi e che parte gli fai fare? "Beh diciamo che sia noi attori che i calciatori abbiamo una fortuna ossia lavorare facendo qualcosa che ci diverte . Ognuno deve fare quello in cui riesce meglio , poi se portano lo Scudetto a Napoli vediamo cosa si puo' fare ..."

Hai mai frequentato le Curve del San Paolo? Qual è la tua prima allo stadio? "Lo stadio San Paolo ha un calore ed una passione come pochi al mondo. Peccato per il cattivo stato in cui e' tenuto . Da bambino andavo spesso allo stadio con mio padre , ultimamente ho assistito all'amichevole Napoli-Psg ospite del mio amico Decibel Bellini."

Un calciatore del Napoli del passato che ricordi con affetto. Non vale dire Maradona. "Io dopo Diego ho adorato Careca !!! Un attaccante come pochi !!!"

Torniamo all’attore Salvio Esposito. Ti piace la tua imitazione di Gigi in Made in Sud? "Ho partecipato al secondo video dei The Jackal su '' gli effetti di Gomorra sulla gente '' poiche' ho sempre trovato interessante l'idea di rendere omaggio attraverso la comicita' e l' ironia che contraddistingue noi napoletani !!! Muoio dalle risalte ogni volta che vedo i Gomorroidi e Gigi e Ross !!!"

E se un giorno ti chiamasse De Laurentiis per un film? "Sarebbe per me un grande onore. Ho conosciuto lui, sua moglie ed i suoi figli e posso garantire che, oltre ad essere delle persone adorabili, hanno dimostrato che vogliono portare il Napoli sempre piu' in alto. Bisogna pero' essere realisti e non guardare in altri lidi. La serie A e' in crisi ma i 10 anni di De Laurenttiis mi fanno ben sperare per il futuro !!!"

E’ davvero così asfissiante l’amore dei napoletani? Alcuni calciatori non sono attratti da tutto questo affetto. Capita anche a te di essere in giro ed essere ‘assalito’ d’affetto? " Noi napoletani siamo unici al mondo in tutto e per tutto. Fa parte dei nostri mestieri sia il contatto che l'affetto del pubblico ed il calore di noi napoletani e' pazzesco. E' vero pero' che a volte , raramente per fortuna , subentra la maleducazione e l'arroganza ma non solo a Napoli anzi gli episodi che mi hanno disturbato di piu' sono avvenuti lontano dalla mia citta'. Non condivido l'idea di lasciare la citta' piu' bella del mondo solo per l'enorme affetto della sua gente !!! Napoli e' una fucina di talenti artistici e noi con Gomorra - La serie abbiamo portato all'estero un prodotto paragonato per qualita' artistiche alle grandi serie internazionali !!!"

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli