Roberto Inglese, attaccante del Napoli in prestito al Chievo Verona
Roberto Inglese, attaccante del Napoli in prestito al Chievo Verona

ESCLUSIVA - Il Napoli ha soffiato Inglese ad altre tre di A! Profilo ritenuto unico, affare interessante per due motivi

01.09.2017
13:05
Redazione

Roberto Inglese ed il Napoli, un affare di cui se ne è parlato più di un anno e mezzo fa. E che ieri sera, poco prima della chiusura delle porte del mercato, è stato ufficializzato dalla società azzurra: "Il Napoli annuncia l'acquisto a titolo definitivo di Roberto Inglese dal Chievo. L'attaccante sarà lasciato in prestito al Club clivense. Questo il tweet del Presidente De Laurentiis attraverso il suo profilo ufficiale: "Benvenuto Roberto, un Inglese nel mondo Napoli".".

STIMA DURATURA

Il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli stima molto Inglese, sin dai tempi dell'avventura al Carpi: proprio con la punta arrivò la storica promozione in Serie A nell'estate 2015. In diverse interviste l'attaccante aveva accennato al ds azzurro, ma l'affare non si è concretizzato sino alla serata di ieri: dieci milioni di euro, con pagamento rateizzato, più i classici bonus.

NON SOLO NAPOLI

Tuttavia sull'acquisto di Inglese vanno aggiunte un paio di cose: secondo quanto raccolto in esclusiva da CalcioNapoli24 sul calciatore non c'era soltanto il Napoli, anzi. Lo voleva il Sassuolo, nonchè la Fiorentina e la Sampdoria: da queste tre società erano arrivate offerte economiche superiori a quelle del Napoli, fino alla quota di 16 milioni euro. A fermare il tutto, però, le modalità di pagamento che non entusiasmavano il Chievo Verona

PROFILO UNICO

Il calciatore è stato acquistato con l'avallo della parte tecnica e di quella societaria: secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24, Inglese come profilo tecnico viene ritenuto abbastanza unico nel suo genere. Può fare la prima e la seconda punta, forte tecnicamente ed ambidestro. Il tutto in un calciatore di un metro e novanta.

DOPPIO PUNTO DI VISTA

Il Napoli ha chiuso un affare che può rivelarsi interessante sotto un duplice punto di vista: la società, infatti, lo ritiene un profilo spendibile non soltanto dal punto di vista tecnico per la stagione 2018-2019, ma lo vede e lo tiene d'occhio anche come patrimonio da valorizzare in un'altra squadra - il Chievo Verona, appunto - ed eventualmente monetizzare con relativa plusvalenza. In soldoni, molto semplicemente: se Duvan Zapata è stato venduto a venti milioni dopo aver segnato nove gol nell'ultimo campionato, anche Inglese - dieci gol nel 2016-2017 - potrebbe valere tanto. E mal che vada la sua avventura in azzurro, certamente troverebbe un ricco mercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli