Aurelio De Laurentiis era pronto a far partire il progetto Scugnizzeria a Volla
Aurelio De Laurentiis era pronto a far partire il progetto Scugnizzeria a Volla

ESCLUSIVA - Scugnizzeria, De Laurentiis aveva individuato l'area: Volla! Retroscena e dettagli

07.06.2017
15:45
Redazione

Il progetto "Scugnizzeria" è un pallino del presidente Aurelio De Laurentiis. Il numero uno del Napoli da tempo cerca spazi in Campania per dare vita ad un vivaio che possa raccogliere i talentuosi giovani calciatori della regione. 

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione il patron azzurro nei mesi scorsi aveva individuato in Volla la zona in cui poter dare vita a questo progetto.

La richiesta del Napoli

L'ex sindaco, Andrea Viscovo, ha portato avanti in gran segreto questo discorso con l'entourage di De Laurentiis che aveva richiesto un'area di 10 ettari per la realizzazione del progetto: 4 campi da calcio e alloggi per tutti gli azzurrini del settore giovanile. In poco tempo, la giunta era riuscita a trovare uno spazio di soli 5 ettari con disponibilità immediata di 2 campi da calcio regolamentari e due da calcetto. Pochi, per le ambizioni del club partenopeo. In quel caso il Comune sarebbe stato immediatamente disponibile a far partire i lavori, ma il tutto non soddisfaceva le richieste del numero uno della Filmauro.

Inoltre l'ex sindaco, che stava svolgendo i suoi primi mesi di mandato dopo una brillante e inaspettata vittoria è stato sfiduciato in maniera inaspettata da esponenti della sua stessa coalizione, si era attivato anche con il PUC (Piano Urbanistico Comune) per definire in maniera dettagliata anche i piani di sostenibilità del progetto come viabilità e destinazione sportiva dell'area. Sarebbe stato per l'intera cittadinanza un'occasione di rilancio per il territorio a 360°.

Nello specifico, il comune di Volla aveva individuato tre possibili zone comunali, ma nessuna di queste soddisfaceva le esigenze del Napoli: via Madonnelle, Lufrano e Montoliveto. Successivamente, la giunta non ha mantenuto la maggioranza e il Comune di Volla è stato commissariato. Questi i motivi per cui le parti non sono tornate a discutere del progetto. Gli spiragli però ci sono ancora, Viscovo probabilmente si ricandiderà alle prossime comunali e cercherà di portare a termine il progetto ambizioso.

Notizie Calcio Napoli