ESCLUSIVA - Napoli, occhi puntati sulla Champions: si valutano due giocatori del Monaco, tentazione 'low-cost' dallo Schalke

11.03.2015
19:30
Redazione

Gli occhi del Napoli sulla Champions. Dopo la traumatica eliminazione al San Mames, gli azzurri ormai da mesi sono costretti a seguire la massima manifestazione dal divano di casa, speranzosi di poter riascoltare la musichetta tanto amata dai tifosi nella prossima stagione, evitando i preliminari. La Coppa dalle grandi orecchie, come ogni anno, regala tante sorprese e mette in vetrina nuovi potenziali campioni e opportunità di mercato. Il ds Bigon e lo scouting, dopo l'ottimo lavoro degli ultimi due anni, non vogliono farsi trovare impreparati in vista della prossima sessione di giugno. Tralasciando il discorso sul rebus allenatore e sul quale assetto tattico avrà la squadra nella prossima stagione, sono diversi i profili monitorati, valutati da vicino e finiti sul taccuino partenopeo. Tra questi spiccano Ferreira Carrasco e Fabinho del Monaco e Christian Fuchs dello Schalke 04.

CHRISTIAN FUCHS - E' un calciatore austriaco classe '86, esterno sinistro dello Schalke 04 e nella Nazionale austriaca. Pur non vantando un ricco palmares o un passato glorioso (ha giocato con Maintz e Bochum), Fuchs si è messo in mostra con lo Schalke grazie alle sue capacità atletiche, che gli permettono di giocare lungo tutta la corsia di sinistra, come terzino, sulla fascia in un centrocampo a cinque e come esterno offensivo. Il suo profilo è particolarmente interessante per lo staff del Napoli perché il contratto che lo lega al club tedesco scade a giugno 2015 e di conseguenza può essere acquistato subito a parametro zero, senza la necessità di trattare con lo Schalke. Un jolly low-cost che il Napoli avrebbe intenzione di sfruttare principalmente come esterno offensivo, vista e considerata anche l'ottima prestazione di ieri sera contro il Real Madrid in Champions, in cui ha fatto letteralmente ammattire Arbeloa, andando in gol e sfiorando la qualificazione.

FABINHO - Fábio Henrique Tavares, più noto come Fabinho, è un difensore brasiliano classe '93 del Monaco, in prestito dai portoghesi del Rio Ave, che nel 2011 lo prelevarono, giovanissimo, dal Fluminense. Un mese dopo il suo trasferimento va a farsi le ossa nel RM Castilla, la squadra B del Real Madrid e riesce anche a collezionare una presenza in prima squadra. Non riscattato, passa al Monaco, dove trova finalmente continuità, prima con Ranieri e poi con Jardim. Gioca da terzino destro, ma all'occorrenza può adattarsi alla posizione di difensore centrale e mediano. Ha un contratto con il Rio Ave fino al 2018, anche se il Monaco potrebbe esercitare il diritto di riscatto, ma il Napoli può contare sui buoni rapporti instaurati con la Kick and Run Sports Management, l'agenzia che ne cura gli interessi, la stessa che rappresenta Kalidou Koulibaly.

FERREIRA CARRASCO - Il nome più 'ambito' è sicuramente il suo. Classe '93, è un esterno offensivo dalla velocità devastante, in grado di giocare con abilità con entrambi i piedi, prediligendo la corsia di sinistra. Forte tecnicamente, bravo sui calci piazzati ed assist-man prolifico, è uno dei maggiori talenti proposti dal calcio belga negli ultimi anni ed è legato al Monaco da un contratto fino al 2019. Certamente più costoso, portarlo a Napoli implicherebbe uno sforzo economico maggiore, che dovrebbe tenere conto anche degli accordi economici personali che lo legano alla Nike, vista la politica intransigente di De Laurentiis in tema di diritti d'immagine. Lo scorso anno fu valutato anche dalla Roma, che sembrava ad un passo dal concludere l'affare, sfumato in seguito al rinnovo del calciatore con il Monaco. Ironia della sorte, potrebbe prendere il posto del suo connazionale Dries Mertens, il cui futuro, nonostante le dichiarazioni di facciata, potrebbe non essere più azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli