ESCLUSIVA – Santacroce: “A Lisbona per vendicare anche la nostra eliminazione, sarà un ambiente caldissimo! Il Napoli è pronto per battere chiunque, su Reina e Gabbiadini...”
di Ciro Novellino
Il Napoli ha battuto l'Inter con una prestazione ottima. Lo ha fatto con un risultato tondo e di 3-0, preparandosi al meglio per la sfida fondamentale di Champions League di martedì in Portogallo. Ne abbiamo parlato, in esclusiva, con chi quella partita, era Europa League ed un altro Napoli, l'ha già giocata, Fabiano Santacroce: “Sono partiti forti, li ho visti concentrati. In quei cinque minuti iniziali sono stati devastanti”.
Nonostante la presenza di Albiol e i miracoli di Reina, però, qualche problemino difensivo si è notato ancora...
“Non parlerei di problemino, ma avevano così tanta voglia di fare che alle volte si sbilanciavano troppo. Si era sul 2-0, si è rischiato un paio di volte e forse devono crescere ancora un po' soprattutto nella gestione della partita, senza dover cercare sempre il gol che tanto, per come giocano, viene da solo”.
Si vola in Champions League, martedì una gara fondamentale per il passaggio del turno...
“Assolutamente. E' stata una cosa positiva l'aver ritrovato la convinzione e il gol oltre al gioco che mancava ultimamente. Sono tornati ad essere consapevoli di poter fare bene quando vogliono”.
Con il tuo Napoli, una doppia sfida. Era Europa League, si vinse all'andata, si perse al ritorno purtroppo. Che ricordi hai di quella doppia sfida?
“Erano partite diverse, c'erano altri obiettivi, si giocava in Europa League. Oggi ci sono pressioni maggiori visto che si gioca la Champions. Questa è una squadra matura per affrontare chiunque e imporre il proprio gioco anche in Portogallo”.
Ma è così infernale quello stadio?
“E' sempre difficile affrontare una squadra in Champions e fuori casa. Partiamo da questo presupposto, poi ci sarà un ambiente caldo. Bisogna stare attenti e giocare come si sa giocare. E' difficile per tutti togliere la palla al Napoli quando si è concentrati”.
Possiamo dire che questo Napoli deve anche vendicare la vostra eliminazione...
“E' una rivincita, senza dubbio. Speriamo di si!”
Dopo la vittoria sull'Inter, credi che si possa ritornare in lotta per il vertice o bisogna lottare almeno per la Champions?
“La Juventus è forte, soprattutto mentalmente, ma il Napoli è la squadra che gioca meglio, quando vuole. Abbiamo avuto questo problema attaccante. Gabbiadini purtroppo non è riuscito a giocare fin qui così come ha fatto ieri: gli è mancato solo il gol. Sarebbe stato importante per lui. Bisogna sempre crederci perchè anche la Juve ha dimostrato di non essere invincibile. Essere pronti per rosicchiare più punti possibili, restare sotto e giocarsela fino alla fine”.
Ghoulam a gennaio sarà in coppa d'Africa. Tu sei senza contratto al momento, sei pronto?
“(ride, ndr) Magari, anche se non riuscirei a correre come fa lui. Ghoulam è uno dei calciatori che mi piace di più in questo Napoli. E' fondamentale per il gioco di Sarri”.
RIPRODUZIONE RISERVATA