ESCLUSIVA - Trattativa avviata per David López dell'Espanyol, è la scommessa di Benitez! Cifre e dettagli, affare low cost

26.08.2014
01:30
Redazione CalcioNapoli24

L'acquisto a sorpresa, quello che non t'aspetti. Non ha esperienza internazionale, tantomeno l'appeal di Fellaini, le presenze in nazionale di Lucas Leiva o i fan sui social di Sandro o Illaramendi. E' concreto, essenziale ma soprattutto spagnolo. David López Silva, catalano di 24 anni è la scommessa di Rafa Benitez. Centrocampista centrale dell'Espanyol dall'altissimo rendimento, autentica sorpresa del club di Barcellona. Fa parte della scuderia della Bahia Interational, la stessa di Michu. Dotato di una grande fisicità grazie ai suoi 185 cm d'altezza per quasi 80 kg, si fa rispettare nel gioco aereo e nei contrasti. Piede destro, svolge il ruolo del classico mediano ed è dotato di eccellenti fondamentali. Buon senso della posizione e ottima personalità in mezzo al campo. Unico difetto, segna molto poco ma preferisce più difendere che offendere e svolgere il ruolo di schermo per la difesa. Giocatore più difensivo che di impostazione. Secondo quanto raccolto in esclusiva da CalcioNapoli24.it in Spagna la trattativa sarebbe molto avviata, praticamente vicina alla definizione.  Nel calciomercato il condizionale è d'obbligo, la vicenda Gonalons insegna, ma si tratta di un'operazione low cost decollata in poche ore, inferiore ai 5 mln di euro. Sulle sue tracce c'era anche il Valencia. Per il giocatore è pronto un contratto di cinque anni. Arriverebbe a prescindere del risultato del Napoli in Champions contro il Bilbao. Il club azzurro avrebbe deciso di virare su di lui quasi con l'acqua alla gola, vedendo col tempo sfumare tutti gli obiettivi importanti. Il colpevole ha un nome e cognome: Aurelio De Laurentiis. La strategia dell'attesa probabilmente porterà il club a fare scelte in primo luogo inimmaginabili, puntando inevitabilmente su giocatori non di primissimo livello ma interessanti in prospettiva. 

IL PROFILO - Nato a San Cugat de Valles, in provincia di Barcellona nel 1989. A 18 anni viene messo sotto contratto dall'Espanyol che lo cede in prestito al Terrassa. Dopo un anno convincente torna all'Espanyol che lo gira al Leganes e poi per la terza volta all'Huesca in Segunda Division dove esplode tutto il suo talento e viene eletto come miglior giocatore della squadra dai propri tifosi. L'Espanyol decide di riportarlo a casa e di puntare su di lui. La prima partita del campionato 2014-2015 lo vede titolare per tutti i 90'min con la maglia dei catalani sfoggiando, tra l'altro, un'ottima prestazione. Non si infortuna praticamente mai e ormai da 4 stagioni consecutive, supera le 30 presenze a campionato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli