Piotr Zielinski in azione con la maglia del Napoli
Piotr Zielinski in azione con la maglia del Napoli

RAI, Venerato a CN24: "Contatti frequenti per i rinnovi di Hysaj e Zielinski, Callejon e Mertens in stand-by. Valzer di punte, coinvolto Cavani"

30.11.2018
11:00
Redazione

Il punto sul mercato del Napoli e sui rinnovi da parte di Ciro Venerato, giornalista della RAI, a CalcioNapoli24.

Il pari con il Chievo, il successo in Champions, la gara con l’Atalanta e l’attesa per il match verità di Liverpool. Senza tralasciare i tanti temi che propina il mercato azzurro. Partiamo dalla notte con la Stella Rossa, tramortita dal tris azzurro.

Lo scugnizzo Ancelotti

Parto dalla fine più che dall’inizio. Mi hanno colpito e commosso le parole di Ancelotti nel dopo gara. Una vera  e propria dichiarazione d’amore e di intenti per Napoli e i napoletani. Se volete, chiamatele emozioni: questo il concetto espresso dal trainer partenopeo. E’ nato un grande amore con la città e un annunciato feeling con De Laurentiis. I due sono nati per lavorare insieme: uniscono ironia e leggerezza alla risaputa professionalità. Forse in una città che vive di calcio, ci voleva un demiurgo bravo ma disincantato che riuscisse a trasmettere un minimo di leggerezza  a tutto l’ambiente. Carlo ha capito subito Napoli, vivendola, non estraneandosi. Si ciba del contatto quotidiano con i tifosi, ma non ne è prigioniero. Mentalità vincente a tutto tondo la sua: a Liverpool la partita va aggredita, pensieri e parole del coach emiliano. Le vigilie importanti si preparano prima nella testa, poi sul campo. Il Napoli già a Parigi ha dimostrato di potersela giocare con le grandi squadre: buon segno si spera, anche se in Inghilterra il compito sarà più delicato. I Reds in trasferta sono lontani parenti da quelli che ammiriamo all’Anfield Road. Meglio andarci con il morale giusto ed una massiccia dose di autostima.

Napoli-Chievo, il pari non annunciato

Pochi giorni prima il ciuccio aveva deluso, impattando al San Paolo con il fanalino di coda del campionato. Un turn over che stavolta non ha prodotto effetti positivi. Centrocampo sotto accusa: senza Allan, Hamsik e Fabian Ruiz è un’altra musica. Inoltre la mediana Diawara-Zielinski sembra inadatta alle esigenze partenopee. L’ex bolognese sembra più a suo agio nel 4-3-3 (accadeva anche a Jorginho con Benitez) che nel 4-4-2 ancelottiano. E di sicuro l’assenza di un incontrista puro a suo fianco (Zielinski è un intermedio che si adatta anche da esterno, ma non un mediano centrale di un 4-4-2) non ha agevolato il virgulto africano. Va poi approfondito il mistero Milik: se salta l’alternanza con Mertens qualcosa non quadra. Forse la condizione fisica ancora non lo sostiene del tutto. Un motivo in più per confermare in rosa Inglese, almeno fino a dicembre. Lo stesso errore accaduto la scorsa estate con Pavoletti. Un grande club può avere 3 prime punte in rosa se una di queste non è al massimo dei giri.

Atalanta-Napoli

Ora testa e cuore al campionato. Prima di Liverpool il Napoli affronterà l’Atalanta a Bergamo e il Frosinone al San Paolo. Solo sei punti potrebbero rilanciare i partenopei, sperando in un passo falso della corazzata Juve, attesa da Fiorentina (al Franchi) e Inter (allo Stadium). Bisognerà valutare l’impatto psicologico del match di Champions in Inghilterra. A Bergamo il Napoli dovrebbe schierare quasi tutti i migliori, massiccio invece il turn over col Frosinone,  a pochissimi giorni dall’Anfield Road. L’Atalanta è cliente scomodo tra le mura amiche: i 4 goal rifilati all’Inter siano da monito. E contro il Frosinone il Napoli 2 non dovrà ripetere la prestazione fornita col Chievo (sperando in un arbitro meno disattento del padovano Chiffi).

Calciomercato Napoli tra rinnovi e tentazioni

Il club intanto lavora per blindare  Hysaj e Zielinski: si susseguono colloqui e telefonate con i rispettivi agenti per chiudere al più presto la pratica rinnovi. Segnali di ottimismo arrivano sulla possibile fumata bianca. In stand by Callejon (se ne riparlerà in primavera) e Mertens. Sul belga valutazioni in corso.

L’idea Cavani per ora si prospetta in salita. Tutto fermo con PSG e giocatore che prima di sbilanciarsi sul suo futuro vuol capire come andrà la stagione a Parigi,  valutando nel contempo  il mercato delle grandi punte europee. Griezmann puo' lasciare l'Atletico, Lewandowski il Bayern, Benzema il Real. Uno di questi 3 club potrebbe chiedere le prestazioni della punta uruguagia. Nessuna proposta di rinnovo invece per ora dai dirigenti del PSG.

Fonte : di Ciro Venerato per CalcioNapoli24
Notizie Calcio Napoli