Taffarel a CN24: "Vi dico la mia su Rafael, ecco cosa farei. In questa vicenda c'entra anche Benitez..."

23.02.2015
13:00
Pasquale Cacciola

Cláudio Taffarel, volto storico del Brasile e attuale preparatore dei portieri della Seleção, ha parlato in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli24.it. Ecco un estratto su Rafael (clicca qui per leggere l'intervista integrale):

Intanto Rafael vive attualmente il periodo più difficile della sua carriera...

"In passato ha dimostrato di avere tutte le qualità per indossare tranquillamente la maglia del Napoli, ma a Palermo ha subito un goal evitabile da quasi 30-40 metri. Un portiere deve essere cosciente e soprattutto obiettivo in un momento del genere: se dovesse capitare di andare di nuovo in panchina, la dovrà accettare serenamente continuando a lavorare in attesa del momento del riscatto che sicuramente arriverà".

Lei cosa farebbe?

"Sta pagando l'enorme pressione di Napoli, in un momento così è meglio lasciar riposare un portiere. Bisogna aspettare che il momento negativo passi, per poi ridargli subito una chance al momento giusto. Fermarlo potrà solo fargli bene, detto questo va ribadito che la squadra è diversa dallo scorso anno. Faccio un esempio: Callejon nella passata stagione era titolare assoluto, giocava sempre e segnava una caterva di goal. Col Trabzonspor anche lui era in panchina e non si è trattato della prima volta, dimostrazione quindi che non è un discorso che riguarda solo l'estremo difensore. Con un allenatore che forse ha già dichiarato di andar via, non c'è stabilità nel club e questo incide chiaramente anche sui giocatori. La panchina non è sinonimo di bocciatura, ma occasione per rifiatare e riordinare le idee. Tuttavia questa non arriva nemmeno per un solo gol subito da centrocampo, ma da una sequenza di errori".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli