Red Bull Salisburgo focus avversaria SSC Napoli in Europa League
Red Bull Salisburgo focus avversaria SSC Napoli in Europa League

Alla scoperta del Salisburgo: la superpotenza Red Bull che ha diviso i tifosi, il pallino del Napoli Lainer e il capocannoniere dell'Europa League che dirà addio

22.02.2019
13:55
Manuel Guardasole

Sorteggio calcio Napoli in Europa League - La SSC Napoli pesca il Red Bull Salisburgo agli ottavi di finale di Europa League: alla scoperta degli avversari.

Sorteggio calcio Napoli in Europa League - E' stata appena sorteggiata a Nyon, in Svizzera, l'avversaria della SSC Napoli agli ottavi di finale dell'Europa League 2018/19, con finale a Baku, in Azerbaijan mercoledì 29 maggio 2019. Gli azzurri capitanati da Carlo Ancelotti, dopo aver superato complessivamente 5-1 lo Zurigo ai sedicesimi di finale (3-1 al Letzigrund Stadion e 2-0 al San Paolo di Napoli), affronteranno agli ottavi di Europa League il Red Bull Salisburgo, club austriaco con sede nella città di Salisburgo che milita nella Bundesliga austriaca.

Napoli, ottavi col Red Bull Salisburgo: focus sugli avversari in Europa League

Scongiurato quindi il pericolo Chelsea di Maurizio Sarri, che ha pescato la Dinamo Kiev (con andata in casa), con la SSC Napoli che giocherà l'andata in casa allo stadio San Paolo di Fuorigrotta:

  • Andata: 7 marzo 2019, SSC Napoli - Red Bull Salisburgo ore 21.00.
  • Ritorno: 14 marzo 2019, Red Bull Salisburgo - SSC Napoli ore 18.55.

Curiosità: non vi è alcun precedente fra le due squadre, quella di Salisburgo e quella di Napoli.

STORIA - La società era storicamente conosciuta come Austria Salisburgo, divenendo poi Fussball Red Bull Salzburg con l'avvento in società della famigerata società austriaca di bevande Red Bull, che ha portato al cambio di nome, colori sociali e simbolo nel 2005. La Red Bull GmbH, pure non essendo socio di maggioranza, è controllante di fatto della società di calcio: ciò ha creato un forte malcontento e tensioni nella tifoseria. Per questi motivi, quest'ultima si è man mano divisafra coloro che comunque sostengono la squadra rivoluzionata e coloro che non l'accettano, con questi ultimi che hanno quindi deciso di fondare un nuovo team con la denominazione originale di Sportverein Austria Salzburg, club che gioca in Regionalliga.

Curiosità sulla società: Red Bull, infatti, per aggirare la norma che proibiva di intestare la maggioranza azionaria del club ad un unico soggetto, creò una società a garanzia limitata per un gruppo ristretto di soci con quota di entrata fissata a 800 euro, cifra almeno dieci volte superiore a quella dei club tedeschi più noti. E poi, sempre per via del regolamento, Red Bull non poteva inserire nel logo del club il proprio marchio, ma aggirò il problema con due tori rossi stilizzati e la forma del proprio marchio. 

logo Red Bull Salisburgo

PALMARES - Sono 12 i campionati austriaci vinti, con 5 coppe d'Austria e 3 Supercoppe ottenute. In Europa League, si è piazzata in finale nell'annata 1993-94 (ancora Coppa Uefa) e in semifinale lo scorso anno, nell'Europa League 2017/18 con un cammino davvero impressionante e sorprendente: eliminò, tra le altre, la Lazio ai quarti di finale con un 6-5, venendo poi eliminata in semifinale ai supplementari dal Marsiglia per 3-2 col gol di Rolando, difensore e vecchia conoscenza proprio del Napoli.

LO STADIO - Lo Stadion Wals-Siezenheim, ufficialmente noto come Red Bull Arena per motivi di sponsor, è lo stadio ospitante le partite casalinghe del Red Bull Salisburgo ed è situato a Wals-Siezenheim, comune del distretto di Salzburg-Umgebung, sito alla periferia sud-ovest di Salisburgo. Vi gioca le partite casalinghe sia la squadra del Salisburgo che, dal 2013, la squadra controllata del Liefering. La curiosità è che la Red Bull Arena è l'unico stadio in Austria ad avere un terreno di gioco composto da erba sintetica, adottata nel 2005. La capienza? È lo stadio più grande della Bundesliga austriaca con i suoi 30.188 posti.

stadio Red Bull Salisburgo

IL CAMMINO EUROPEO - Il Salisburgo ha superato il Gruppo B dell'Europa League con 18 punti, segnando ben 17 gol. Ai sedicesimi di finale della seconda competizione europea ha battuto il Bruges perdendo l'andata in trasferta per 2-1, ma stravincendo in casa con un sonoro 4-0 che ha permesso agli austriaci di giungere agli ottavi di finale e di trovare la SSC Napoli.

LA SQUADRA - L'allenatore degli austriaci è Marco Rose, 42enne tedesco nativo di Lipsia ed ex calciatore. La rosa ha un valore (dato Transfermarkt) di 128,25 milioni di euro rispetto ai 521 milioni di euro della rosa del Napoli. E' attualmente prima in campionato con un vantaggio di 14 punti sul Linz secondo a 34 punti (campionato a 12 squadre) ed ha una vecchia conoscenza del calciomercato del Napoli: gioca, infatti, nel Red Bull Salisburgo il terzino Stefan Lainer, accostato che in estate era stato dato di fatto un nuovo calciatore del Napoli, poi diverse complicazioni nella trattativa con gli austriaci (che De Laurentiis spiegò così) e il Napoli ripiegò su Kevin Malcuit. Prediligono in campionato un 4-3-1-2 o un 4-3-3, ma nelle ultime due gare di Europa League il tecnico si è schierato con un 4-3-1-2 che per la posizione di Wolf tendeva ad un 4-4-2 con DabburDaka (giovane classe 1998 che ieri ha fatto doppietta e che il club sta lanciando, all'andata si era alternato con Gulbrandsen) in attacco.

Nessun italiano in rosa, il bomber della stagione con 22 gol è Dabbur, punta israeliana 26enne che però ha già il destino segnato: ha firmato a gennaio col Siviglia, dove si trasferirà al termine di questa stagione. Il numero nove del Salisburgo è anche il capocannoniere dell'Europa League con 7 gol (ha segnato anche ieri contro il Club Bruges). Futuro in Liga quindi per il nativo di Nazareth, classe 1992.

LA FORMAZIONE TIPO - (4-4-2): Walke; Lainer, Pongracic, Onguéné, Ulmer; Schlager, Wolf, Samassékou, Junuzovic; Daka, Dabbur.

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA©

Notizie Calcio Napoli