AZ Alkmaar calcio
AZ Alkmaar calcio

L'AZ Alkmaar avversaria del Napoli: dal sogno scudetto interrotto dal Covid, al crollo del tetto dello stadio [FOCUS CN24]

02.10.2020
15:30
Redazione

Europa League, Az Alkmaar l'avversario del Napoli: andiamo a scoprire la squadra olandese. Dal sogno scudetto frenato dal Covid 19 al crollo del tetto dello stadio

Inizia l'avventura del Napoli in Europa League. Il club azzurro allenato da Gennaro Gattuso, affronterà nel Girone F la Real Sociedad, l'Az Alkmaar e il Rijeka. Andiamo a scoprire le avversarie del Napoli.

Az Alkmaar calcio, l'avversario del Napoli: la storia

Calendario Europa League, c'è l'olandese AZ tra le avversarie degli azzurri. Ecco il focus di CalcioNapoli24 per scoprire di che squadra si tratta. L'AZ Alkmaar è una società calcistica olandese con sede nella città di Alkmaar. Fondato il 10 maggio 1967, il club ha vinto due campionati di Eredivise nella sua storia (proprio come il Napoli), uno nel 1980/1981 e l'ultimo più recente nella stagione 2008/2009. Quattro, ivnece, le Coppe d'Olanda. Nelle competizioni europee, la società è anche riuscita a raggiungere una volta la finale della Coppa UEFA 1980/1981, persa poi contro la squadra inglese dell'Ipswich Town.

Az Alkmaar

Az Alkmaar, il Covid ha spezzato il sogno scudetto

Stagione pazzesca la scorsa quella dell'AZ. Il club olandese ha chiuso la scorsa stagiona al primo posto, a pari punti, a quota 56 con l'Ajax. Soltanto la differenza reti, a favore dell'Ajax, ha sancito che la squadra di Amsterdam chiudesse al primo posto e si qualificasse in Champions League, mentre solo un secondo posto e qualificazione in Europa League per l'AZ. Il campionato olandese della passata stagione è stato sospeso a causa Covid 19 a 8 giornate dalla fine e non è stato assegnato un titolo per il vincitore. La stagione attuale, invece, l'AZ ha iniziato con due pareggi: 1-1 con Zwolle e 3-3 con Sittard.

Az Alkmaar, rosa e formazione

L'AZ ha un valore rosa di 116,88 milioni di euro secondo Transfermarkt. Il club gioca con un 4-3-3 ed è allenato dall'olandese Slot.

Formazione AZ Alkmaar (4-3-3): Bizot; Wijndal, Letschert, Chatzidiakos, Svensson; Koopmeiners, De Wit, Midtsjo; Aboukhlal, Boadu, Stengs.  

Stadio Az Alkmaar

AZ Alkmaar stadio, il clamoroso crollo

L'AFAS Stadion è lo stadio della squadra olandese, con una capienza di 17023 posti a sedere. Nell'agosto 2019 si è registrato il clamoroso crollo della copertura della tettoia, che fortunatamente non causò feriti o vittime, L'AZ ha dunque deciso di affrontare la ristrutturazione che comporterà la completa ricostruzione della copertura per lo stadio. Smantellata l’intera copertura e via ai lavori, manca sempre meno per chiudere questo capitolo per il club olandese che presto avrà completati i lavori allo stadio. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli