AZ-Napoli, i precedenti: una sola vittoria contro le olandesi, azzurri mai vittoriosi in trasferta

03.12.2020
20:40
Redazione

Precedenti AZ Napoli

AZ Alkmaar-Napoli - L'AZ Alkmaar ha la possibilità di centrare una storica doppietta contro il Napoli, che però è alla ricerca della vittoria qualificazione.

Alla quarta giornata, il Napoli è salito in vetta al Gruppo F battendo il Rijeka per 2-0 mentre i tifosi rendevano omaggio a Diego Maradona, scomparso il giorno prima. Con questa vittoria, gli azzurri hanno staccato di due lunghezze AZ e Real Sociedad, che hanno pareggiato 0-0 ad Alkmaar, e hanno cambiato la corsa corsa a tre per i due posti qualificazione.

Precedenti

  1. Il primo confronto diretto tra le due squadre è stato quello alla prima giornata ed è stato vinto a sorpresa dall'AZ con un gol di Dani de Wit al 57'. I partenopei erano reduci da sei vittorie casalinghe consecutive nella fase a gironi di UEFA Europa League.
  2. L'AZ ha vinto due gare su due in casa contro le squadre italiane. La più recente si è conclusa con un 2-0 sull'Udinese agli ottavi di UEFA Europa League 2011/12 (3-2 complessivo).
  3. Il Napoli ha vinto solo una gara su sette contro le squadre olandesi (P2 S4) e non è mai riuscito ad imporsi in Olanda, dove ha pareggiato la prima partita e ha perso le due successive. La più recente si è conclusa con una sconfitta per 2-1 contro il Feyenoord nella fase a gironi di UEFA Champions League 2017/18, nonostante il gol del vantaggio di Piotr Zieli?ski al 2'.
Notizie Calcio Napoli