Dall'Olanda - Caso AZ, otto giocatori della prima squadra positivi! Il club si interroga sulla possibilità di giocare contro il Napoli

20.10.2020
12:30
Redazione

Verso napoli-az

Ultime calcio Napoli - L'AZ Alkmaar, club olandese avversario del Napoli in EuropaLeague - match giovedì alle 18.55 -, ha diramato un comunicato ufficiale con il quale annuncia che, dopo il giro di tamponi, sono state rilevate nuove positività al Covid-19 all'interno del gruppo di giocatori - senza tuttavia rivelare le identità dei nuovi positivi. Già venerdì sera l'AZ aveva annunciato nove positività: tre dipendenti, due giocatori delle giovanili e quattro calciatori della prima squadra. L'AZ è in stretto contatto con la KNVB, la federazione calcistica olandese, le autorità sanitarie locali e la UEFA. Non appena ci saranno altre notizie da segnalare, l'AZ provvederà con nuovi comunicati.

Secondo i colleghi olandesi di NOS, ci sarebbero otto calciatori della prima squadra positivi al Covid-19 e lo stesso club si starebbe interrogando sulla possibilità di giocare il match contro il Napoli.

Secondo NOS, almeno otto giocatori sono risultati positivi al virus: sarebbero Timo Letschert, Jordy Clasie, Myron Boadu, Ferdy Druijf, Hakon Evjen, Ron Vlaar, Juan Castillo e Zakaria Aboukhlal. Letschert, Clasie e Druijf erano già precedentemente risultati positivi, gli altri cinque giocatori sarebbero risultati positivi nell'ultima tornata di tamponi.

Il protocollo della UEFA stabilisce che

  1. Se uno o più giocatori o dirigenti di un club risultano positivi al COVID-19 nei test richiesti dal Protocollo UEFA Return to Play, la partita si svolgerà come da programma, a meno che le autorità nazionali / locali di una o entrambe le squadre coinvolte o di dove la partita si svolgerà (in caso di nazione neutrale) richiederà che un folto gruppo di giocatori o l’intera squadra vadano in quarantena.
     
  2. Se sono disponibili almeno 13 giocatori iscritti alla lista A (incluso almeno un portiere), la partita deve andare avanti nella data prevista.
     
  3. In alternativa, il club può schierare giocatori che non sono stati registrati presso la UEFA entro i termini stabiliti nel presente regolamento, a condizione che questi giocatori (i) siano debitamente registrati presso la loro federazione nazionale come giocatori per il club in questione in conformità con le regole proprie della federazione. e quelli della FIFA e (ii) sono risultati negativi ai sensi del Protocollo UEFA Return to Play
Notizie Calcio Napoli