Europa League, AZ Alkmaar ko nelle ultime tre trasferte europee: le statistiche

20.10.2020
00:30
Redazione

Az Alkmaar, ko nelle ultime tre trasferte europee

L'undicesima stagione europea consecutiva del Napoli inizia dalla fase a gironi di UEFA Europa League con una sfida casalinga contro l'AZ Alkmaar.

Statistiche AZ

  • L'AZ era secondo dietro l'Ajax per differenza reti a marzo 2020, quando la Eredivisie è stata interrotta definitivamente, e ha guadagnato un posto al secondo turno di qualificazione di UEFA Champions League. La squadra di Arne Slot ha vinto 3-1 ai supplementari contro il Viktoria Plzen ma ha poi perso 2-0 contro la Dinamo Kiev, passando alla fase a gironi UEFA Europa League (che disputa per la settima volta).
  • La squadra di Alkmaar è arrivata fra le prime due nel girone di UEFA Europa League in quattro occasioni. La più recente risale all'anno scorso, quando ha totalizzato nove punti e 15 gol (record ex equo nell'edizione 2019/20) ed è arrivato secondo dietro il Manchester United. Le sue speranze di raggiungere almeno ai quarti, come nel 2011/12 e nel 2013/14, sono state però spente dal LASK ai sedicesimi (1-1 c, 0-2 t).
  • I vicecampioni della Coppa UEFA 1980/81 hanno perso le ultime tre trasferte europee, senza segnare, ma erano rimasti imbattuti nelle cinque precedenti (V3 P2). Il loro bilancio complessivo nelle trasferte della fase a gironi di UEFA Europa League è V3 P9 S6, ovvero nove pareggi su 18.
Fonte : uefa.com
Notizie Calcio Napoli