RILEGGI LIVE - Sorteggio Europa League, sarà Napoli-Dinamo Mosca! Derby italiano tra Fiorentina e Roma. Sfortunata l'Inter

27.02.2015
13:00
Redazione

CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

13.22 - Terminato il sorteggio.

13.21 - Ottavo accoppiamento: Fiorentina-Roma

13.20 - Settimo accoppiamento: Club Bruges-Besiktas

13.19 - Sesto accoppiamento: Napoli-Dinamo Mosca. Gli azzurri giocheranno prima al San Paolo il 12 marzo e a Mosca il 19.

13.18 - Quinto accoppiamento: Villareal-Siviglia

13.17 - Quarto accoppiamento: Wolfsburg-Inter

13.16 - Terzo accoppiamento: Zenit-Torino.

13.14 - Secondo accoppiamento: Dnipro-Ajax.

13.13 - Dudek estrae la prima pallina: Everton-Dinamo Kiev.

13.11 - Tutto pronto. Le palline di Dnipro e Dinamo Kiev saranno posizionate a parte. Appena verranno escluse le due russe verranno inserite nell'urna vuota. 

13.08 - Dudek: "Mi ha impressionato il Napoli di Benitez, che conosco molto bene, ma non solo. Anche il Wolfsburg e lo Zenit. Il ricordo più bello? Non ho avuto mai l'occasione di vincerla. Arrivai a Liverpool che l'avevano appena vinta, sono andato via e l'hanno vinta di nuovo". 

13.07 - Testimonial di questo sorteggio è Jersey Dudek, portiere polacco e grande bandiera del Liverpool, che estrarrà la prima urna. Insieme a lui c'è Giorgio Marchetti, uno dei delegati Uefa. 

13.01 - Ci siamo, tutto pronto a Nyon, dalla sala generale dell'Uefa, per la prima estrazione. Gianni Infantino, segretario dell'Uefa, porta i saluti di Platini a tutti i delegati. 

13.00 - Le cinque squadre ancora in corsa ad aver già vinto Coppa UEFA o UEFA Europa League sono: SSC Napoli (1989), FC Internazionale Milano (1991, 1994, 1998), AFC Ajax (1992), i detentori del Sevilla FC (2006, 2007, 2014) e FC Zenit (2008).

12.53 - Romelu Lukaku dell'Everton è il capocannoniere tra le squadre ancora in corsa in UEFA Europa League con sei gol dall'inizio della fase a gironi. L'ex attaccante dell'FC Salzburg Alan è ancora in testa grazie alle otto reti segnate nella fase a gironi prima di trasferirsi ai cinesi del Guangzhou Evergrande FC.

12.51 - La prima squadra estratta giocherà la gara di andata in casa contro la seconda estratta e così via finché tutte e 16 le squadre saranno accoppiate.

12.48 - Uefa.com: "Tre tecnici ancora in corsa hanno vinto la UEFA Europa League da quando la competizione ha questa nuova veste: Rafael Benítez (Chelsea 2013), André Villas-Boas (FC Porto, 2011) e Unai Emery (Sevilla, 2014). Benítez è invece l'unico ad aver vinto la UEFA Champions League (Liverpool FC 2005)".

12.46 - Delle 16 squadre che giocheranno gli ottavi di finale, il Napoli ed il Club Brugge hanno la migliore difesa con sole tre reti concesse in otto partite.

12.44 - Così Kamil Glik, capitano del Torino, al sito della UEFA: "Spero di non incontrare un'altra squadra italiana al prossimo turno, prima di tutto perchè vorrei che le italiane proseguissero il loro cammino e poi perchè l'atmosfera europea non è più la stessa se si incontrano due squadre dello stesso paese".

12.30 - Europa League, chi vince arriva in Champions. Ma in che modo? La Uefa fa chiarezza. Clicca qui per leggere

Il SSC Napoli non raggiunge i quarti di un torneo UEFA da quando ha vinto la Coppa UEFA nel 1988/89 battendo l'VfB Stuttgart. Rafael Benítez potrebbe eguagliare Giovanni Trapattoni diventando il secondo allenatore a vincere la Coppa UEFA /UEFA Europa League tre volte dopo i successi con Valencia CF (2003/04) e Chelsea FC (2012/13).

Uefa.Com: "Queste quattro squadre non potranno essere accoppiate tra di loro". Clicca qui per leggere

FOCUS - Europa League, tutte le possibili avversarie del Napoli: rischio derby ed un poker da evitare nel sorteggio di Nyon! Clicca qui per leggere

Tra le avversarie potenziali del Napoli e delle squadre italiane agli ottavi di Europa League ci sono diverse compagini da evitare a tutti i costi. CalcioNapoli24 vi proporrà in diretta integrale i sorteggi dalle ore 12.45

Tra le undici avversarie straniere ci sono due squadre spagnole come Siviglia e Villarreal, due squadre russe come Zenit San Pietroburgo e Dinamo Mosca, due squadre ucraine come Dinamo Kiev e Dnipro, una tedesca come il Wolfsburg, una inglese come l'Everton, una olandese come l'Ajax, una turca come il Besiktas ed infine i belgi del Bruges. Si dovesse giocare contro Villarreal o con il Dnipro, sarebbe una 'seconda volta' del Napoli contro queste due formazioni in Europa League: sarebbero due rivincite, vista l'eliminazione per mano dei primi e la pesante sconfitta contro i secondi. Il tutto, ovviamente, avvenuto qualche anno fa.

Si giocherà il 12 e il 19 marzo e questo è un sorteggio libero senza teste di serie. Le più pericolose sembrano, ovviamente, Wolfsburg e Zenit San Pietroburgo, nonchè da evitare sarebbero i derby tra le italiane. Occhio al catino del Besiktas, dove è caduto il Liverpool, al Siviglia campione in carica e all'Everton di Romain Lukaku, non sarebbero tra le migliori da affrontare. Non potranno essere sorteggiate Dinamo Mosca e Zenit San Pietroburgo contro Dnipro e Dinamo Kiev, visti i problemi e le tensioni tra i due paesi.

Notizie Calcio Napoli