
Europa League, solo una partecipazione ai gironi per la Real Sociedad: prima dello Zenit sono rimasti imbattuti dal 1989
27.10.2020
14:40
Redazione
Real Sociedad Napoli Europa League, una sola partecipazione ai gironi
Europa League - La seconda giornata del Gruppo F di UEFA Europa League vede affrontarsi per la prima volta Real Sociedad e Napoli. Alla prima giornata, la formazione basca ha vinto 1-0 in casa del Rijeka grazie a un gol nel recupero del subentrato Jon Bautista. Il Napoli è stato battuto a sorpresa dall'AZ Alkmaar per 1-0 al San Paolo, interrompendo una striscia di sei vittorie casalinghe nella fase a gironi di UEFA Europa League.
- Grazie al sesto posto nel campionato 2019/20, la Real Sociedad è tornata in Europa dopo due stagioni di assenza. L'undici di Imanol Aguacil ha anche raggiunto la finale di Coppa del Re contro l'Athletic Club, ma l'incontro è stato rinviato a data da destinarsi.
- L'ultima avventura europea della squadra di San Sebastián, nel 2017/18, è coincisa con l'unica partecipazione alla fase a gironi di UEFA Europa League. La Real ha superato il turno arrivando seconda dietro lo Zenit con 12 punti e 16 gol, ma è uscita ai sedicesimi contro il Salzburg (2-2 c, 1-2 t).
- La striscia di 12 vittorie casalinghe della Real Sociedad in Coppa UEFA/UEFA Europa League è stata interrotta dallo Zenit alla sesta giornata dell'edizione 2017/18 (1-3). In precedenza, l'ultima squadra ad averle impedito la vittoria in casa era stata lo Sporting CP al secondo turno di Coppa UEFA 1988/89 (0-0).