FOCUS - Alla scoperta dei 'Poliziotti' di Mosca con lo stadio a metà: in campo un 'vecchio ricordo' del Napoli, spunta un ex Chelsea

27.02.2015
13:35
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Alla fine Jerzy Dudek, il portiere che ha fatto vincere la Champions League a Rafa Benitez, ha estratto le due urne: il Napoli affronterà la Dinamo Mosca negli ottavi di finale dell'edizione 2014/2015 di Europa League. Scopriamo un po' che squadra è...

CHI LI ALLENA - L'allenatore è Stanislav Cherchesov, 51 anni ed una carriera da portiere che lo ha portato a vestire le maglie di Alanija Vladikavkaz, Spartak Mosca, Lokomotiv Mosca, Dinamo Dresda e Tiro Innsbruck. Dopo aver allenato Kufstein, Wacker Innsbruck, Spartak Mosca, Zemcuzina-Soci, Terek e Amkar Perm, Cherchesov si è seduto sulla panchina della Dinamo Mosca il 9 aprile dello scorso anno, al posto di Dan Petrescu.

STADIO - Lo stadio, fino al 2008, è stato il Dynamo Stadium a Petrovsky Park. E' stato chiuso per essere demolito e sostituito dalla VTB Arena, che conterrà circa 27mila spettatori, nel 2016. Per il momento la Dinamo Mosca condivide l'Arena Khimki dal 2010 con il CSKA, per un totale di 18.636 spettatori.

CAMMINO IN EUROPA - Il cammino in Europa League della Dinamo Mosca è stato netto nel girone E, chiuso a punteggio pieno con 18 punti, 9 gol fatti e 3 subiti. Ai sedicesimi di finale la squadra di Cherchesov ha battuto l'Anderlecht per un complessivo 3-1. Nella Russian Premier League, dopo 17 giornate, la Dinamo Mosca è terza a 32 punti, a -2 dal CSKA e a -9 dallo Zenit San Pietroburgo. Tuttavia deve recuperare un match contro l'Amkar Perm.

FORMAZIONE TIPO - Nella partita di ieri è stato schierato un 4-2-3-1 con Vladimir Gabulov in porta, linea difensiva formata da Aleksei Kozlov, lo slovacco Tomas Hubocan, il congolese Chris Samba e l'ex Chelsea Yuri Zhirkov; a centrocampo la coppia Igor Denisov ed il francese William Vainqueur. Sulla trequarti hanno agito l'ex Marsiglia Mathieu Valbuena (affrontato l'anno scorso in Champions League, giocatore brevilineo e autentico funambolo), poi Artur Yusupov e l'ungherese ex PSV Eindhoven Balazs Dzsudzsak. Unica punta il giovane e talentuoso Aleksandr Kokorin, che ha giocato anche il mondiale con la Russia. Nella rosa figurano anche Douglas, difensore brasiliano-olandese ex Twente, l'attaccante tedesco ex Schalke 04 Kevin Kuranyi, il terzino destro bulgaro Stanislav Manolev ed il mancino tedesco Alexander Büttner ex Manchester United.

CURIOSITA' - La Dinamo Mosca è chiamata la società dei Poliziotti perchè il club venne posto sotto il controllo del Ministero dell'Interno nel secolo scorso, guidato dal comandante della prima polizia segreta dell'allora Unione Sovietica. Da qui la nuova rinominazione Dinamo Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli