Napoli-Barcellona, i precedenti aiutano gli azzurri: mai eliminati in caso di pari in trasferta all'andata

23.02.2022
17:10
Redazione

I precedenti europei di Napoli-Barcellona

Dopo un combattuto 1-1 al Camp Nou, Napoli e Barcellona si riaffrontano per conquistare un posto agli ottavi di UEFA Europa League.

Napoli-Barcellona, le statistiche

  • Il Napoli è arrivato secondo dietro lo Spartak Mosca nel Gruppo C di UEFA Europa League, blindando la qualificazione solo alla sesta giornata con la vittoria interna contro il Leicester City. Dopo 17 partecipazioni consecutive alla fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League, il Barcellona non è riuscito a superare il girone, raccogliendo appena sette punti e piazzandosi al terzo posto alle spalle di Bayern Monaco e Benfica.
     
  • Il Napoli è arrivato quinto in Serie A con Gennaro Gattuso, cedendo il quarto posto all'ultima giornata e mancando la quinta qualificazione alla fase a gironi di UEFA Champions League in sei stagioni. Con il neoallenatore Luciano Spalletti è tornato in UEFA Europa League; la scorsa stagione si era conclusa con il primo posto nel girone e l'eliminazione ai sedicesimi contro il Granada.
     
  • Vincitore della Coppa UEFA 1988/89, il Napoli ha sempre superato il girone di UEFA Europa League, centrando la sesta qualificazione su sei in questa edizione nonostante secondo posto dietro lo Spartak, che è arrivato a pari punti ma ha vinto due volte contro i partenopei (3-2 in trasferta e 2-1 in casa). Gli azzurri hanno però battuto due volte il Legia Varsavia (3-0 c, 4-1 t) e conquistato quattro punti contro il Leicester (2-2 t, 3-2 c).
     
  • Partecipando per la nona volta alla fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, il Napoli eguaglia il record di Ajax e Olympiacos. Gli azzurri sono stati eliminati cinque volte ai sedicesimi, hanno raggiunto gli ottavi nel 2013/14, i quarti nel 2018/19 e le semifinali nel 2014/15 (con lo spagnolo Rafael Benítez in panchina).
     
  • Il bilancio casalingo dei partenopei nella fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League è V6 P5 S3, con appena tre vittorie nelle ultime 10 gare casalinghe (P4 S3).
     
  • Il Napoli ha superato il turno otto volte su otto quando ha pareggiato fuori casa all'andata. L'occasione più recente è stata quella contro lo Swansea City ai sedicesimi di UEFA Europa League 2013/14 (0-0 t, 3-1 c). Quattro qualificazioni su otto sono arrivate dopo un 1-1 esterno all'andata: l'ultima è stata quella contro il Boavista (2-1 c) al secondo turno di Coppa UEFA 1994/95.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli