Napoli-Real Sociedad, le statistiche: spagnoli con la porta imbattuta nelle ultime cinque trasferte d'Europa League, Napoli a secco di vittorie in casa

09.12.2020
11:10
Redazione

Alla sesta giornata, il Diego Armando Maradona ospita la sfida tra il Napoli e la Real Sociedad, molto importante ai fini della qualificazione nel Gruppo F di UEFA Europa League. Di seguito alcune statistiche proposte dalla UEFA.

  • Il pareggio all'andata per il Napoli è stato il quinto in otto gare casalinghe contro le formazioni spagnole (V2 S1), per una striscia di quattro partite consecutive senza vittorie al Diego Armando Maradona.
  • La Real Sociedad ha perso due partite su due in Italia: 3-0 contro l'Inter al primo turno di Coppa UEFA 1979/80 e 4-2 contro la Juventus nella fase a gironi di UEFA Champions League 2003/04.
  • Il Napoli ha partecipato alla fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League sette volte, quattro delle quali dopo aver superato il girone. Non ha mai mancato la qualificazione dalla prima fase ed è arrivato primo nel girone nelle due occasioni più recenti. Nel 2015/16 (ultima partecipazione) ha vinto tutte e sei le partite e ha anche stabilito il record di gol in questa fase, 22. Il primato è tuttora imbattuto.
  • Il Napoli ha segnato cinque gol in tutte e tre le partite casalinghe del girone nel 2015/16 (contro Club Brugge, Midtjylland e Legia Varsavia) ed era reduce da sei vittorie consecutive nella fase a gironi di UEFA Europa League prima di perdere 1-0 contro l'AZ alla prima giornata. Il suo attuale bilancio casalingo nella competizione (qualificazioni comprese) è V16 P7 S5: il 2-0 contro il Rijeka alla quarta giornata è arrivato dopo due sconfitte consecutive.
  • Dopo aver perso tutte e tre le trasferte del girone nell'ultima UEFA Champions League disputata (2013/14), la Real Sociedad ha collezionato quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle successive otto gare esterne europee. Non ha subito gol in quattro delle ultime cinque trasferte della fase a gironi di UEFA Europa League (V3 P1 S1), comprese quelle di questa stagione contro Rijeka (1-0) e AZ (0-0).
Notizie Calcio Napoli