Le probabili formazioni di Napoli-Parma: torna un insolito ballottaggio, scelto il vertice basso

13.12.2019
21:00
Redazione

Napoli-Parma le probabili formazioni: le scelte Rino Gattuso e Roberto D'Aversa

Notizie Calcio Napoli - Cresce la curiosità attorno al primo undici titolare scelto da Rino Gattuso, che da mercoledì è il nuovo allenatore del Napoli, che sabato già scenderà in campo. In realtà non dovrebbe esserci poi tanti dubbi sulla formazione che affronterà domani al San Paolo il Parma di Roberto D'Aversa.

Napoli-Parma, le probabili formazioni

Verrà dunque ripreso il 4-3-3, già utilizzato dall'ex tecnico del Milan, e che sposa alcune caratteristiche tecniche di alcuni azzurri ma che mette in evidenza l'assenza di un regista puro nella rosa del Napoli. Spazio dunque alla probabile soluzione di Allan vertice basso, a protezione della difesa. Un solo sacrificato per ritrovare almeno tre elementi nel proprio ruolo ideale, come Zielinski, Fabian ed Insigne: 

In porta ci sarà Meret, davanti a lui Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni, data l'assenza di Ghoulam non convocato. Assente Maksimovic per squalifica. Hysaj andrà in panchina anche se c'è una bassa probabilità di vederlo in campo: in caso di non perfette condizioni del portoghese, oppure nel caso in cui Gattuso voglia coprirsi sugli esterni per le incursioni di Kulusevski.

A centrocampo Allan farà il vertice basso, mentre ai suoi lati ci saranno Fabian Ruiz e Piotr Zileinski. Elmas partirà dalla panchina.

In attacco in pole position come terminale offensivo c'è Milik: dopo i tre gol in Champions, difficilmente si farà a meno di lui. A destra ritorna Callejon che resta in vantaggio su Lozano.

A sinistra c'è Insigne, nel ruolo a lui più congeniale: non è da scartare l'ipotesi anche di un Dries Mertens pronto a ritornare sull'esterno. Di fatto il tecnico predilige esterni d'attacco molto tecnici: ecco spiegato il motivo dell'insolito ballottaggio, che riporta alla mente al periodo di Benitez. Ma si tratta di una ipotesi remota. 

  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Fabian, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
  • PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Brugman, Hernani Barillà; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.
napoli-parma probabili formazioni
Notizie Calcio Napoli